Portafoglio Italia: Un bel regalo di Pasqua

Condividi

Settimana più corta per i mercati finanziari a causa del ponte pasquale. Piccolo recupero per l’indice FTSE MIB che chiude a 22411 punti con un +0,55% dai livelli della settimana scorsa. Ben più forte è stata la reazione del nostro Portafoglio Italia 2018 che ha fatto segnare un +2,06%.

La grande sovraperformance del Portafoglio Italia è dovuta in larga misura al fortissimo recupero di

Anche dopo il forte aumento di questa settimana riteniamo che il titolo abbia ancora ulteriore spazio di apprezzamento.

Poiché questa settimana è anche l’ultima del mese riportiamo anche il grafico del nostro portafoglio paragonato al FTSE MIB.

Come vedete il Portafoglio Italia ha costantemente battuto l’indice italiano. Ad oggi siamo vicini al punto di pareggio con un -0,13% a fronte di un ben più pesante -4,35% dell’indice FTSE MIB.

Questa è la prova che una selezione fatta su rigidi criteri matematici sia statisticamente migliore di acquisti indifferenziati su tutto l’indice, riuscendo “a scovare” quei titoli che sono sottovalutati rispetto al proprio valore. Tale aspetto diventa ancor più evidente se si presta attenzione alla volatilità:

varianza portafoglio: 2.5959417805

varianza ftse: 6.33590494501

Se prendete i dati riportati il mese scorso apprezzerete sicuramente che a fronte di un aumento della volatilità dell’indice FTSE MIB il nostro portafoglio ha visto invece una riduzione della stessa, aumentando la stabilità del portafoglio.

La performance settimanale del portafoglio è scaricabile qui, mentre il contributo dei singoli titoli lo trovate qui.

Ricordiamo infine che il Portafoglio Italia è scaricabile qui e che per coloro che vogliano rimanere tempestivamente aggiornati consigliamo di iscriversi alla mailing list qui a destra.

Buona Pasqua e buon rendimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *