Come comprare Oro, proteggersi ed incassare anche una cedola.

Condividi

Altra settimana di rialzo, altra settimana di sorpresa per quanto mi riguarda e, sempre per quanto mi riguarda, ulteriore occasione per alleggerire il portafoglio di posizioni rialziste ed aumentare il cash.

Un grafico come quello qui sotto non può che prendersi una pausa per scaricare gli oscillatori:

Vedete come lo stocastico è oramai schiacciato sul massimo da diverse sedute e lo stesso RSI è sopra il livello di 70 da altalenante sedute.

Valutare quale sarà l’entità del ripiegamento è difficile a dirsi, ma una pausa ci sarà.

In questo contesto anche l’oro sembra aver ritrovato la propria correlazione inversa con il mercato azionario, quindi la sua funzione di copertura.

Proprio in quest’ottica vi presento una strategia che metterò in atto la prossima settimana per impiegare parte della liquidità accumulata in questo periodo.

Non investirò direttamente sull’oro questa volta, bensì su un certificate:

  • Express autocall
  • ISIN: CH0570345634
  • Sottostante: Gold / Platinum / Silver
  • Scadenza: 07/10/24
  • Cedola: 6,5% annuo
  • Barriere: 1’243.71$ / 570.70$ / 15.80$

Come avrete notato si tratta di tre metalli preziosi fortemente correlati tra loro, quindi in questo caso l’avere tre sottostanti invece che uno solo non aumenta sostanzialmente il rischio.

Attualmente il certificate è acquistabile a 983€ mentre il sottostante peggiore è proprio l’oro con una performance del -6,55% dal momento dell’emissione.

Facendo due conti a spanne, significa che stiamo pagando la protezione offerta dal certificate poco meno del 3% rispetto al caso in cui acquistassimo direttamente l’oro. Ma quali sono queste protezioni? La prima è la sterilizzazione del cambio EUR/USD, visto che tutti i prezzi delle materie prime sono in dollari, e già non è poco. In pratica siamo esposti solamente alla dinamica dei prezzi e non delle valute.

La seconda è come al solito la barriera sui prezzi stessi. Vediamo il grafico giornaliero:

Come vedete siamo già nei dintorni di un supporto, mentre altri due supporti importanti li troviamo poco sotto i 1700$ e poi 1460$, entrambi ben sopra la barriera. Per vedere il livello di barriera è necessario passare al grafico mensile:

Come vedete la barriera è proprio posta su un supporto di lunghissimo termine. L’ultima volta che tale livello è stato toccato è stato il 2016.

Per tutti questi motivi ritengo che in ottica di un portafoglio prudente questo prodotto possa sicuramente essere inserito.

Tengo infine a precisare che, come tutti i post di questo blog, questo non vuole essere assolutamente un invito all’acquisto, bensì un analisi indipendente fatta in questi giorni dal sottoscritto.

Spero di aver fatto cosa gradita lasciando link diretti a tutti i dati senza passare per servizi di pubblicità. Per questo mi auguro che siate così gentili, vista la completa gratuità del sito, di condividere l’articolo sui social, mettere un like o sostenere il blog in altro modo se l’articolo è di vostro gradimento.

Vi ricordo che chiunque voglia essere tempestivamente informato sulle novità pubblicate dal blog può iscriversi alla mailing list qui a destra. Inoltre tenete presente che l’iscrizione è portata a termine solo se viene confermata dopo aver cliccato sul link che vi verrà spedita a seguito dell’immissione della vostra email alla mailing list.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *