Portafoglio Italia ed alcune novità

Condividi

Dopo due settimane pesanti l’indice FTSE-MIB prova un timido rimbalzo facendo un +1,6%. Il nostro Portafoglio Italia, che nelle scorse settimane ha contenuto le perdite, rimbalza anche esso con un +1,23% (la minore volatilità si sente in entrambi i versi). I risultati della nostra strategia di possono apprezzare se si considerano le performance da inizio anno: infatti a fronte di una perdita importante del -11,47% contro un -1,42% del nostro Portafoglio Italia. In ultima analisi, dopo tutto quello che è successo in questi otto mesi, la nostra “distanza” dal punto di pareggio è praticamente poco più della volatilità di una normale settimana di contrattazione.

Concludiamo con due comunicazioni.

La prima è che dalla settimana prossima ricominceremo a monitorare i certificate ed abbiamo già messo gli occhi su un certificate fatto a torta nuziale composto da materie prime (non siamo impazziti… lo scoprirete nel prossimo post).

La seconda è che stiamo pensando di elaborare un portafoglio di certificate un po’ sulla falsa riga di quanto fatto per il Portafoglio Italia, ci piacerebbe quindi conoscere la vostra opinione in merito: vi invitiamo a lasciare un commento di seguito dove esprimere cosa ne pensiate.

5 thoughts on “Portafoglio Italia ed alcune novità”

  1. Proposta decisamente interessante.
    Poiché non tutte le banche permettono la contrattazione in Certificates, è possibile avere, quando sarà, senza che questo sia un messaggio pubblicitario, una lista di banche on-line/servizi internet che permettono la contrattazione di questo tipo di strumenti ?

    1. Ne terremo conto, anche se il terreno è un po’ scivoloso. Ad ogni modo, se si ha una banca tradizionale, è necessario chiedere l’operatività sul SEDEX

    2. Non avendo alcun vantaggio personale ma essendo cliente posso dire che Fineco ha tale funzionalità. Circa gli strumenti, non sempre semplici da analizzare, penso che un tale servizio sarebbe utile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *