Auto elettriche per un 18% annuo

Condividi

Non sembra che i mercati abbiano l’intenzione di arrestare la propria corsa, ci troviamo a registrare nuovi massimi. Come possiamo notare ad esempio sul FTSE MIB, una volta rotto il canale laterale che avevamo individuato settimane fa, l’indice ha visto salire i propri prezzi di circa un altro 10% sfondando i 33000 punti.

Personalmente continuo ad applicare la mia strategia di graduale liquidazione della parte azionaria a favore di liquidità, obbligazioni e certificati. Coerentemente a questa filosofia, ho liquidato metà della mia posizione su un titolo altamente volatile e quindi sono andato a cercare un rimpiazzo che avesse un profilo di rischio sicuramente inferiore ma che al contempo stesso non fosse neanche tra i meno rischiosi del mio portafoglio. La mia ricerca ha portato all’acquisto del seguente certificato:

  • Tipo: Cash collect
  • ISIN: NLBNPIT1Z737
  • Sottostanti: Ford / General Motors / Rivian Automotive
  • Cedola: 1,2% Mensile (14,4% Annuo)
  • Scadenza: 12/02/2027
  • Barriera: 5,1176$ / 15,712$ / 6,532$

Dei tre sottostanti, sicuramente quello meno conosciuto (ed anche attualmente il peggiore) è Rivian Automotive. Segue perciò un breve report sull’azienda.

Panoramica dell’azienda:

Rivian Automotive è una società automobilistica statunitense con sede a Plymouth, nel Michigan. Fondata nel 2009 da R.J. Scaringe, Rivian si è affermata come uno dei principali attori nel settore emergente dei veicoli elettrici e delle tecnologie per la mobilità sostenibile. L’azienda è nota per la sua attenzione al design, all’innovazione tecnologica e alla produzione di veicoli elettrici di classe premium.

Prodotti Principali:

Rivian è conosciuta principalmente per la sua gamma di veicoli elettrici, tra cui il SUV R1S e il pick-up R1T. Entrambi i veicoli sono progettati per offrire prestazioni eccezionali, autonomia elevata e una vasta gamma di funzionalità innovative. Il R1T è stato il primo pick-up elettrico ad entrare in produzione di serie, sottolineando l’impegno dell’azienda verso la creazione di veicoli elettrici adatti a una vasta gamma di esigenze dei consumatori.

Innovazione Tecnologica:

Rivian si distingue per l’attenzione alla ricerca e sviluppo di tecnologie innovative nel settore automobilistico. I suoi veicoli sono dotati di avanzati sistemi di propulsione elettrica, batterie ad alta capacità e software di gestione intelligente dell’energia. Inoltre, Rivian ha sviluppato soluzioni uniche per il trasporto di attrezzature all’aperto, come il Gear Tunnel presente nel pick-up R1T, che offre uno spazio di carico extra per attrezzature di grandi dimensioni come tavole da surf e attrezzature da campeggio.

Partnership e Investimenti:

Rivian ha attratto l’interesse di importanti investitori e partner strategici nel corso degli anni. Tra i suoi principali investitori vi sono Amazon e Ford, che hanno entrambi sottolineato l’importanza di Rivian nel panorama emergente dei veicoli elettrici e della logistica sostenibile. Queste partnership non solo forniscono a Rivian risorse finanziarie significative, ma offrono anche opportunità di collaborazione nell’ambito dello sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni di mobilità.

Sfide e Opportunità:

Nonostante il rapido successo e l’entusiasmo generato attorno ai suoi prodotti, Rivian si trova ad affrontare una serie di sfide nel settore automobilistico altamente competitivo. La produzione su larga scala e la scalabilità rimangono sfide critiche per l’azienda, che deve dimostrare la sua capacità di soddisfare la domanda di mercato e mantenere elevati standard di qualità e affidabilità. Inoltre, il settore dei veicoli elettrici è soggetto a rapidi cambiamenti tecnologici e normativi, il che richiede un continuo impegno nell’innovazione e nell’adattamento alle mutevoli esigenze dei consumatori e delle normative governative.

Conclusioni:

Rivian Automotive ha dimostrato di essere un leader nell’innovazione nel settore dei veicoli elettrici, con una gamma di prodotti di alta qualità e soluzioni tecnologiche avanzate. Con il sostegno di importanti investitori e partner strategici, l’azienda è ben posizionata per capitalizzare sulle crescenti opportunità nel mercato dei veicoli elettrici e della mobilità sostenibile. Tuttavia, per mantenere il proprio vantaggio competitivo, Rivian dovrà affrontare con successo le sfide legate alla produzione su larga scala e all’evoluzione del panorama competitivo del settore automobilistico.

Rivian è un’azienda in forte crescita con un grande potenziale. Tuttavia, l’azienda deve ancora affrontare alcune sfide, tra cui la redditività, la concorrenza e i problemi della catena di approvvigionamento. Il futuro di Rivian dipenderà dalla sua capacità di superare queste sfide e di continuare a innovare.

Attualmente la distanza dalla barriera e pari al 48,5%, un buffer sicuramente considerevole se si pensa che il certificato è acquistabile sui 93€. Naturalmente nessun pasto è gratis infatti stiamo trattando un titolo estremamente volatile, per questo ho previsto all’inizio che ero in cerca di un sostituto di un titolo venduto altrettanto volatile. Non c’è bisogno che vi spieghi che comunque entrare direttamente su un titolo o acquistare un certificato che ha come sottostante il titolo lo stesso è ben differente!.

Considerando la scadenza a poco meno di 3 anni e dato l’attuale prezzo d’acquisto il rendimento complessivo si aggira attorno al 18% annuo.

Anche in questo caso non c’è bisogno che vi sottolinei come un rendimento simile implica comunque un certo grado di rischio che va sempre tenuto in considerazione. Al solito, ad ognuno la propria scelta.

Tengo infine a precisare che, come tutti i post di questo blog, questo non vuole essere assolutamente un invito all’acquisto, bensì un analisi indipendente fatta in questi giorni dal sottoscritto.

Spero di aver fatto cosa gradita lasciando link diretti a tutti i dati senza passare per servizi di pubblicità. Per questo mi auguro che siate così gentili, vista la completa gratuità del sito, di fare almeno un click su un banner presente nella pagina e mettere un like se l’articolo è di vostro gradimento.

Vi ricordo che chiunque voglia essere tempestivamente informato sulle novità pubblicate dal blog può iscriversi alla mailing list qui a destra. Inoltre tenete presente che l’iscrizione è portata a termine solo se viene confermata dopo aver cliccato sul link che vi verrà spedito a seguito dell’immissione della vostra email alla mailing list.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *