Come le tensioni del Mar Rosso posso fare guadagnare il 14%

Condividi

Quella appena trascorsa è stata ancora una volta un settimana estremamente positiva per tutti gli indici azionari. In questo contesto anche l’indice FTSE MIB ha fatto segnare massimi di ultimi anni, se poi consideriamo la sua versione Total Return, ossia quella che comprende anche i viventi steccati anno per anno, ci troviamo Invece sui massimi storici.

Già alcune settimane fa avevamo individuato un canale laterale la cui rottura superiore avrebbe dato il via ad ulteriori rialzi e così è stato. Con queste dinamiche dei prezzi ribadisco ancora una volta la mia strategia di uscire gradualmente dall’azionario per spostarmi sull’obbligazionario o sui certificati. Questa settimana Sarei dovuto uscire dalla posizione su Moncler con un target a 67,60€ ma sfortunatamente il massimo fatto registrare è stato di 67,5€. Tale target rimane per quanto mi riguarda ancora valido anche per la settimana entrante.

In un contesto di estrema forza sui pezzi, l’unica alternativa è quella di cercare storie e prodotti particolari che funzionino a prescindere dagli andamenti della borsa.

Il certificato che vi presento oggi dovrebbe approfittare delle recenti tensioni che si stanno verificando nello Stretto di Bab al-Mandab. Infatti le recenti azioni dei ribelli Houthi nello Stretto di Bab al-Mandab hanno creato un’insidiosa morsa sul Canale di Suez, con pesanti ripercussioni sul commercio marittimo globale. La rotta, che facilita circa un quinto del commercio mondiale, è di fatto inaccessibile, costringendo le navi a lunghe deviazioni attorno all’Africa.

Come è ovvio ciò va ad incrementare i costi, poiché l’allungamento dei viaggi marittimi ha innescato un’impennata delle tariffe di trasporto, con il Drewry’s World Container Index che ha registrato un balzo del 187% in poco più di un mese, per poi ritracciare un po’ nelle ultime settimane. Le rotte tra Asia ed Europa, in particolare quelle che collegano Shanghai a Genova e Rotterdam, sono le più colpite.

Dopo un anno non entusiasmante, il 2024 si prospetta più redditizio per le società di trasporti marittimi e logistica. Il perdurare della crisi nello Yemen potrebbe rafforzare questa tendenza.

Vontobel ha creato così un certificato che permette di investire su tre colossi del settore, vediamone le caratteristiche:

Caratteristiche del certificato:

  • Tipo: Cash collect
  • ISIN: DE000VM8FQP4
  • Sottostanti: Kuehne + Nagel International AG/ Hapag-Lloyd AG / A.P. Moller Maersk A/S
  • Cedola: 1% Mensile (12% Annuo)
  • Scadenza: 18/01/2027
  • Barriera: 6.623,00 DKK / 81,80 EUR / 147,10 CHF

Essendo il certificato acquistabile a 96€, con una scadenza pari a poco meno di 3 anni ed un flusso cedolare dell’1% sul valore nominale mensile, il certificato esprime un potenziale guadagno pari al 13,9%. La distanza residua della barriera sul titolo peggiore è di poco superiore al 30%. va anche notato che le barriere sono poste sotto i mini del 2023.

Le tensioni geopolitiche in Medio Oriente, unite all’insolita volatilità dei mercati, offrono spunti interessanti per gli investitori. Il certificato rappresenta un’opzione interessante per puntare sulle principali società di trasporti marittimi e beneficiare del potenziale rialzo delle tariffe. Inoltre sono sicuro che difficilmente i titoli sottostanti siano presenti nel portafoglio di molti (me compreso), quindi rappresenta anche un’ottima idea di diversificazione.

Tengo infine a precisare che, come tutti i post di questo blog, questo non vuole essere assolutamente un invito all’acquisto, bensì un analisi indipendente fatta in questi giorni dal sottoscritto.

Per questo mi auguro che siate così gentili, vista la completa gratuità del sito, di fare almeno un click su un banner presente nella pagina e mettere un like se l’articolo è di vostro gradimento.

Vi ricordo che chiunque voglia essere tempestivamente informato sulle novità pubblicate dal blog può iscriversi alla mailing list qui a destra. Inoltre tenete presente che l’iscrizione è portata a termine solo se viene confermata dopo aver cliccato sul link che vi verrà spedito a seguito dell’immissione della vostra email alla mailing list.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *