Due investimenti a prova di elezioni

Condividi

In attesa dei risultati delle elezioni di questa notte, proponiamo una strategia estremamente semplice e conservativa per chi volesse passare indenne i prossimi mesi senza rinunciare ad un po’ di guadagno.

Partiamo dall’analizzare brevemente la situazione tecnica del FTSE MIB.

Come avrete notato l’indice si è fermato nella giornata di venerdì attorno  a quota 22000 punti, livello che avevamo individuato in un post precedente. Il prossimo supporto è posto a quota 21600 punti.

Poiché però in tempi di alta volatilità l’analisi tecnica mostra i suoi limiti abbiamo deciso di adottare una strategia semplice con ampi margini di sicurezza. Abbiamo scelto due certificati Bonus Cap con una barriera molto distante e scadenze entro l’anno.

I due certificates selezionati hanno entrambi come sottostante l’indice FTSE MIB ed hanno come ISIN:

Entrambi vengono rimborsati a 107,5€, quindi i rendimenti sono dello 2,48% in tre mesi (9,9% annuo) per il primo, mentre del 4,28% in nove mesi (5,7% annuo). Sicuramente rendimenti non strabiliante ma nemmeno da snobbare soprattutto tenuto conto della scadenza ravvicinata e della distanza delle barriere. Infatti per il primo si trova a 16674 punti (24,29% dai prezzi attuali) e l’altra a 14652 punti (33,75% dai prezzi attuali).

Pensare che l’intero indice FTSE MIB possa perdere quasi il 25% in 3 mesi o più del 33% da qui a fine anno ci sembra veramente poco probabile. Anzi, se lunedì si generasse del “panic selling”, sarebbe un’ottima occasione per incrementare ulteriormente le posizioni su questi certificates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *