In attesa dei risultati delle elezioni di questa notte, proponiamo una strategia estremamente semplice e conservativa per chi volesse passare indenne i prossimi mesi senza rinunciare ad un po’ di guadagno.
Partiamo dall’analizzare brevemente la situazione tecnica del FTSE MIB.
Come avrete notato l’indice si è fermato nella giornata di venerdì attorno a quota 22000 punti, livello che avevamo individuato in un post precedente. Il prossimo supporto è posto a quota 21600 punti.
Poiché però in tempi di alta volatilità l’analisi tecnica mostra i suoi limiti abbiamo deciso di adottare una strategia semplice con ampi margini di sicurezza. Abbiamo scelto due certificati Bonus Cap con una barriera molto distante e scadenze entro l’anno.
I due certificates selezionati hanno entrambi come sottostante l’indice FTSE MIB ed hanno come ISIN:
Entrambi vengono rimborsati a 107,5€, quindi i rendimenti sono dello 2,48% in tre mesi (9,9% annuo) per il primo, mentre del 4,28% in nove mesi (5,7% annuo). Sicuramente rendimenti non strabiliante ma nemmeno da snobbare soprattutto tenuto conto della scadenza ravvicinata e della distanza delle barriere. Infatti per il primo si trova a 16674 punti (24,29% dai prezzi attuali) e l’altra a 14652 punti (33,75% dai prezzi attuali).Pensare che l’intero indice FTSE MIB possa perdere quasi il 25% in 3 mesi o più del 33% da qui a fine anno ci sembra veramente poco probabile. Anzi, se lunedì si generasse del “panic selling”, sarebbe un’ottima occasione per incrementare ulteriormente le posizioni su questi certificates.