Pessimo FTSE MIB ma ottima tenuta del Portafoglio Italia

Condividi

Settimana abbastanza disastrosa per l’indice FTSE MIB che venerdì ha chiuso a 21912, un minimo da quando abbiamo iniziato il nostro Portafoglio Italia 2018 facendo segnare un -3,35% rispetto alla settimana scorsa.

Tutt’altro andamento invece per il nostro Portafoglio Italia che riesce a difendersi alla grande da questo ribasso, chiudendo praticamente alla pari. Più precisamente, a fronte di un -3,35% abbiamo fatto un -0,4%: praticamente per noi è stata una settimana come un’altra. Anche la performance complessiva del Portafoglio Italia inizia già a divergere notevolmente da quella del FTSE MIB, infatti a fronte di un -6,47% del FTSE MIB, abbiamo solo un -1,7% per il nostro Portafoglio Italia.

Il forte ribasso sembra sia dovuto più ai nuovi dazi annunciati da Trump che all’incertezza dovuta alle elezioni di domani. A noi sembra che la reazione sia piuttosto eccessiva e come già espresso qui, tutto viene amplificato dai “nuovi” sistemi di trading.

Ad ogni modo ci aspettiamo che le prossime settimane continuino a mostrarsi volatili e nel prossimo post parleremo di due prodotti abbastanza sicuri che potrebbero avvantaggiarsi da questa situazione.

Ricordiamo infine che il Portafoglio Italia è scaricabile qui, le serie storiche sono scaricabili qui e che per coloro che vogliano rimanere tempestivamente aggiornati consigliamo di iscriversi alla mailing list qui a destra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *