Aggiornamento Portafoglio Italia: ancora ottime occasioni

Condividi

Vi avevamo detto che stavamo esagerando? Sembra che negli ultimi due giorni anche il mercato se ne sia accorto. Infatti dopo aver toccato un minimo a 21300 punti il 29 maggio, il FTSE-MIB a chiuso venerdì nuovamente sopra i 22000 punti. Malgrado il recupero degli ultimi giorni la performance settimanale rimane comunque negativa del -1,29% .

Meglio fa il nostro Portafoglio Italia che, così composto, limita le perdite al -0,96%. Ciò che spicca ancor di più è la differenza di performance da inizio anno: infatti a fronte di un -5,63% dell’indice FTSE-MIB il nostro Portafoglio Italia è ancora in territorio positivo del +0,53%.

Questa settimana segnaliamo la notizia che UnipolSai è stata ulteriormente acquistata dalla controllante Unipol che si è portata vicino al 77% del capitale, ciò rappresenta per noi una base sui prezzi attuali che difficilmente potrà essere infranta nel corso dell’anno.

Tra i titoli presenti nel Portafoglio Italia va ricordato che nelle prossime settimane staccheranno i dividendi Unieuro e Telecom Italia Risparmio che hai livelli attuali rappresentano un ottimo dividend yeild.

Ricordiamo infine che il Portafoglio Italia è scaricabile qui e che per coloro che vogliano rimanere tempestivamente aggiornati consigliamo di iscriversi alla mailing list qui a destra.

2 thoughts on “Aggiornamento Portafoglio Italia: ancora ottime occasioni”

  1. Buongiorno,

    da quanto scritto nel post, è corretto concludere che ci sono margini di miglioramento e di guadagno per Unieuro e Telecom Italia Risparmio (anche nella prospettiva del dividendo) e che è meglio scaricare la posizione di UnipolSai (o comunque non entrarci) ?

    Grazie

    Saluti

    Vitaliano

    1. Salve,
      premesso che quanto segue è un’opinione personale e non costituisce un consiglio d’acquisto, riteniamo che Telecom Italia Risparmio stia attualmente su livelli interessanti perché vicino ad un supporto intorno a 0.6€.
      Unieuro ha dimostrato nelle ultime settimane di avere una forza relativa sicuramente superiore, quindi è una buona idea averlo in portafoglio per “battere” il FTSE-MIB.
      Per quanto riguarda UnpolSai è fondamentale la tenuta di 1.1885, ma, come scritto nel post, riteniamo che tale supporto possa considerarsi robusto anche in virtù dell’ulteriore acquisto di azioni da parte della controllante proprio attorno a questi livelli.
      Ricordiamo infine che, a meno che non si faccia trading giornaliero, è sempre meglio avere un portafoglio ben diversificato piuttosto che puntare solo su uno o due titoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *