Portafoglio Italia contro la crisi più pazza del mondo

Condividi

Eccoci di ritorno da Ferragosto e la crisi più pazza del mondo continua ancora ad imperversare: chi ha fatto cadere il governo si è ritirato sulla difensiva (evidentemente sta diventando conscio dell’improvvisazione di alcuni suoi consiglieri per dirla come il sottosegretario alla presidenza del consiglio), implorando i quasi ex alleati di rifare un altro governo. Dal fronte opposto chi predicava il cambiamento verso il precedente governo sta trattando per farne uno nuovo assieme.
Se ci basassimo sulla cronaca sarebbe veramente difficile riuscire ad orientarsi, fortunatamente noi abbiamo altri criteri per costruire il nostro portafoglio. Veniamo infatti ai numeri: il Portafoglio Italia, malgrado la situazione caotica, mette a segno un buon rimbalzo con un +1,54% più che doppiando l’indice FTSE-MIB con il suo +0,74%.
Allargando l’orizzonte temporale da inizio anno, il nostro Portafoglio Italia ha comunque guadagnato un +13,87% contro un +6,84% del FTSE-MIB, anche qui abbiamo raddoppiato le performance. Come avevamo già scritto nel precedente post, il nostro algoritmo ci segnala un’ulteriore rotazione del portafoglio; se tale segnale dovesse persistere procederemo a tale rotazione.
Vi ricordiamo che chiunque voglia essere tempestivamente informato sulle novità pubblicate dal blog può iscriversi alla mailing list qui a destra. Inoltre tenete presente che l’iscrizione è portata a termine solo se viene confermata dopo aver cliccato sul link che vi verrà spedita a seguito dell’immissione della vostra email alla mailing list.

2 thoughts on “Portafoglio Italia contro la crisi più pazza del mondo”

  1. Buongiorno,
    sono un vostro affezionato e fedele lettore che sempre apprezza l’ottimo lavoro di analisi e divulgazione che offrite ai vostri “follower”.
    Riguardo al Portafoglio Italia ho da chiedervi due domande:
    – ha senso investire nel portafoglio italia, cioé replicare l’acquisto dei titoli che lo compongono, in questo periodo, mettiamo dal’1 settembre, oppure conviene aspettare l’1 gennaio 2020 con il nuovo portafoglio ?

    – quando ci si trova in periodi come quello attuale con i corsi di borsa al ribasso, può essere una buona idea rafforzare le posizioni del portafoglio italia, il più possibile in maniera omogenea, in modo da abbassare il prezzo di carico e aumentare i futuri guadagni ?

    Vi ringrazio fin da ora per le vostre gentili risposte.

    Saluti

    Vitaliano

    1. Salve,
      siamo contenti che lei sia un nostro affezionato lettore. Nell’ordine:
      1 – Si può investire nel Portafoglio Italia quando si vuole, naturalmente al momento di una rotazione dei titoli si pagano delle commissioni bancarie. Qui dipende dalla situazione di ciascuno quanto esse incidano sul prezzo dei titoli.
      2 – Può essere una buona idea ma con due fondamentali precisazioni:
      A) L’ottica deve essere quella di medio-lungo termine: infatti non è detto che poiché il mercato sia calato, non continui a farlo anche successivamente. Buona regola sarebbe meglio dividere l’importo che si vuole investire in due o tre trance.
      B) Non bisogna MAI mediare il prezzo a ribasso su un singolo titolo perché il titolo è sceso più di altri.

      Speriamo di essere stati utili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *