Portafoglio Italia: cronache dalla crisi di governo

Condividi

Nei nostri piani questo post non era previsto lo confessiamo. Però l’Italia è un paese strano, ma veramente strano, così capita che un tizio tra un selfie con una cubista in spiaggia mentre il figlio gioca con la moto d’acqua della polizia e qualche invettiva contro il parlamento accusato di non lavorare (perché invece notoriamente al papeete beach ci si ammazza di lavoro) decide di sfiduciare il governo. Anzi, fa qualcosa di meglio, annuncia di voler sfiduciare il governo.
Ci dicono che il soggetto in questione ricopra anche il ruolo istituzionale di Ministro dell’Interno, ma ci sembra strano visto che la Costituzione italiana all’articolo 54 recita: “[…] I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge.
A voi che ormai ci seguite da un po’ e che quindi avete preso confidenza nel saper interpretare grafici e dati, ne proponiamo uno che nella sua parte terminale è più esplicativo di mille parole:

La cosa più strana però non è quanto riportato fin qui, bensì il consenso che esso si porta ancora dietro. Qui il discorso si farebbe ampio e non è nei nostri scopi, fatto sta che siamo comunque costretti ad ipotizzare delle motivazioni in modo tale che le prossime settimane non ci trovino impreparati.
È quello che stiamo facendo (naturalmente il Portafoglio Italia è solo una parte dei nostri investimenti) simulando diversi possibili scenari e comportandoci di conseguenza.
Ad oggi lo scenario peggiore ci sembra il caso in cui il sopra citato soggetto stia seguendo i consigli di un blogger che quando noi consigliavamo di andare corti di EUR/USD (cioè prevedevamo un rafforzamento del dollaro nei confronti dell’euro) con l’articolo “L’insostenibile forza dell’EURO”  lui scriveva degli spassosissimi pezzi dal titolo “Nixon Momement”, “L’euro ci difende dalle guerre valutarie. Svolgimento.”, o meglio ancora: “Vamva who? Il dollaro e la sostenibilità dell’euro (ovvero: perché i trader mi amano…)”.
Lascio ai lettori più volenterosi verificare i contenuti degli articoli e poi come si sia evoluto il tasso di cambio. Citiamo ciò giusto perché abbiamo visto l’autore sul palco di una manifestazione a Pescara gesticolando vistosamente ad ogni parola del proprio leader (ci verrebbe da dire corifèo) e questo ci ha fatto suonare qualche campanello d’allarme.
Il nostro algoritmo ci segnala un’ulteriore rotazione del Portafoglio Italia, ma sappiamo anche che i picchi di volatilità possono generare falsi segnali, per cui aspetteremo ancora qualche settimana prima di effettuare un’altra eventuale rotazione.
Cogliamo l’occasione per farvi gli auguri di ferragosto e speriamo che nel frattempo la nostra “classe dirigente” rinsavisca… ma ci crediamo poco.
Vi ricordiamo che chiunque voglia essere tempestivamente informato sulle novità pubblicate dal blog può iscriversi alla mailing list qui a destra. Inoltre tenete presente che l’iscrizione è portata a termine solo se viene confermata dopo aver cliccato sul link che vi verrà spedita a seguito dell’immissione della vostra email alla mailing list.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *