I dividendi del Portafoglio Italia ed un +15% da inizio anno!

Condividi

Riporto di seguito l’aggiornamento inviato a tutti i sottoscrittori del Portafoglio Italia con alcuni omissis naturalmente…

La settimana appena trascorsa ha visto molti titoli staccare cedole, tra cui anche diversi presenti nel Portafoglio Italia 2021. Mi è sembrato doveroso mandare a tutti i sottoscrittori un aggiornamento dell’andamento del portafoglio stesso (che trovate in allegato) soprattutto alla luce della nuova liquidità percepita.

Iniziamo dalla performance: spero concordiate con me sul fatto che ad oggi la fiducia che mi avete accordato sia stata ripagato. Da inizio anno il Portafoglio Italia ha messo a segno un +15,54% contro il +10,42% del FTSE-MIB, cioè abbiamo notevolmente migliorato le performance dell’indice andando a scegliere i titoli giusti. Inoltre si comincia anche a delineare il peso dei dividendi che sono saliti al 4,12%. Vediamo quindi i titoli che hanno staccato i dividendi questa settimana e facciamo una possibile analisi di scenario.

  • Partiamo da […], il comunicato dell’azienda debbo ammettere che mi ha colto un po’ di sorpresa: “Il Consiglio di Amministrazione riunitosi il 25 febbraio 2021, alla luce del risultato d’esercizio negativo registrato nel 2020 dalla Capogruppo (che fa decadere l’obbligo di distribuzione) e nell’ottica di salvaguardare l’equilibrio finanziario e il profilo investment grade, ha proposto all’Assemblea dei Soci, subordinatamente all’approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2020 e della Relazione del Consiglio di Amministrazione, di non erogare dividendi per l’anno 2020. Questa difficile decisione è da considerarsi straordinaria e contingente, legata all’eccezionalità del contesto della crisi originata dalla pandemia; non appena le condizioni esterne lo permetteranno, è intenzione della Società riprendere a distribuire dividendi offrendo un’attraente remunerazione ai propri azionisti…”. Se mi attenessi strettamente ai principi di selezione dell’algoritmo il titolo dovrebbe essere escluso. Come detto però fin dall’inizio l’anno appena trascorso è stato sicuramente anomalo ed in particolare il lockdown prolungato ha inevitabilmente compromesso il core business di […], sto quindi ancora valutando se effettuare una sostituzione. Ad ogni modo le performance del titolo sono state comunque buone (+9,58%), chi volesse potrebbe venderne la parte di sovra-performance ed utilizzarla come liquidità.
  • […]: nessuna sorpresa per questo titolo che con 1€ di dividendo per azione ha perfettamente centrato le aspettative.
  • […]: sapevamo che i limiti imposti dalla BCE avrebbe limitato l’erogazione del dividendo ed è per questo che […] è l’unico bancario presente nel portafoglio. Il livello del dividendo, seppur sotto la media storica del titolo, è comunque dignitoso ma soprattutto io continuo a pensare che quando la BCE rimuoverà tali vincoli il CdA erogherà sicuramente un ulteriore dividendo straordinario. Inoltre ricordiamo che la performance complessiva sfonda il 25% da inizio anno.
  • Il titolo […] ha staccato il saldo del dividendo ma ricordiamo che a novembre ci aspetta l’acconto 2021. Attualmente il livello complessivo del dividendo si delinea attorno al 5% come mi aspettavo, ma se il petrolio dovesse tenere i livelli attuali potremmo avere delle piacevoli sorprese.
  • Per quanto riguarda il livello di dividend yield […] ha anche fatto più di quanto mi aspettassi con un 8,62% sui nostri prezzi di carico. Il mercato non ha però preso bene l’operazione sulla Banca Popolare di Sondrio da parte della sua controllante. A mio modesto avviso invece tale mossa metterà il gruppo ancor di più al centro di future aggregazioni.

Considerato che mancano ancora all’appello diversi dividendi tra saldi e acconti come quello delle utilities e di […] ritengo che gli obbiettivi di inizio anno siano a porta di mano e soprattutto mi auguro che il Portafoglio Italia stia rispettando le vostre aspettative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *