Il Portafoglio Italia è resiliente anche alle tensioni internazionali

Condividi

Il post di questa settimana è interamente dedicato all’aggiornamento nel portafoglio italia 2022. Poiché Quest’anno ho deciso di lasciare il portafoglio pubblicamente è anche doveroso rilasciare direttamente periodicamente. Per chi non lo sapesse il portafoglio Italia è un paniere di titoli ad alto dividendo e bassa volatilità ho pensato per quel tipo di risparmiatori che non vogliono rinunciare ad una quota di investimenti sull’azionario ma che al contempo cercano la maggiore stabilità possibile.

La composizione del portafoglio Italia e maggiori informazioni al riguardo possono essere trovate a questo link.

La settimana appena trascorsa come la precedente è stata monopolizzata dalle notizie provenienti dall’Ucraina il mercato si è allertato seguendo le notizie che mano mano giungevano dal fronte orientale.

In un contesto di estrema volatilità il portafoglio Italia si è comunque comportato meglio dell’indice MIB, con un -0.56% contro un -1.70% del Benchmark. Anche prendendo in considerazione l’inizio dell’anno l’Italia è sempre meglio del MIB con un +0.28% contro un -2.05%. Non c’è da stupirsi, è proprio nei periodi di maggiore volatilità che il portafoglio Italia diverge rispetto all’indice italiano e questa è stata l’ennesima conferma. Il grafico sottostante riporta proprio la differenza tra l’andamento del portafoglio Italia ed il MIB:

Anche ampliando l’analisi fin dall’inizio della sua creazione si apprezza comunque la solidità della performance con un +30,27% contro il 13,27% come riportato nel grafico sottostante:

Infine a livello di titoli il migliore fino ad oggi è doValue con un +9,76%, mentre il peggiore è stato SAES Getters con un -5,3% inevitabilmente penalizzato più degli altri titoli dalle tensioni internazionali essendo l’unico industriale presente nel portafoglio Italia.Tengo infine a precisare che, come tutti i post di questo blog, questo non vuole essere assolutamente un invito all’acquisto, bensì un analisi indipendente fatta in questi giorni dal sottoscritto.

Spero di aver fatto cosa gradita lasciando link diretti a tutti i dati senza passare per servizi di pubblicità. Per questo mi auguro che siate così gentili, vista la completa gratuità del sito, di fare almeno un click su un banner presente nella pagina e mettere un like se l’articolo è di vostro gradimento.

Vi ricordo che chiunque voglia essere tempestivamente informato sulle novità pubblicate dal blog può iscriversi alla mailing list qui a destra. Inoltre tenete presente che l’iscrizione è portata a termine solo se viene confermata dopo aver cliccato sul link che vi verrà spedito a seguito dell’immissione della vostra email alla mailing list.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *