Sfruttare l’incertezza sulle banche americane per un +9%

Condividi

Cerchiamo di di prendere velocemente il filo partendo dall’ultimo post: avevo segnalato un importante supporto a quota 24900 del FTSE MIB, l’indice ha toccato dei livelli leggermente superiori per poi rimbalzare proprio da lì. Forse qualcuno potrà avere pensato che il ritracciamento si fosse esaurito con questo movimento ma la seduta di venerdì sembra avere incrinato tali certezze. Vi avevo Inoltre anche anticipato sia che l’aumento della volatilità avrebbe aperto nuove occasioni sia che un certificato già emesso ma che non aveva ancora fissato il suo strike sarebbe potuta essere un’occasione interessante poiché ha come sottostanti tre delle principali banche americane che nel medio periodo potrebbero addirittura avvantaggiarsi della situazione di incertezza attuale. Il tutto impacchettato con una barriera estremamente distante e l’opzione airbag che, come ormai è stato spiegato più volte, in caso di chiusura sotto la barriera consente di ridurre le perdite cominciando a calcolare i ribassi non dal livello di Strike bensì da quello della barriera.

Vediamone le caratteristiche:

  • Tipo: Cashcollect Airbag
  • ISIN: IT0006755588
  • Sottostanti: Citigroup, Goldman Sachs, JPMorgan Chase & Co
  • Cedola: 0,65% Mensile (7,8% Annuo)
  • Scadenza: 20/03/2025
  • Barriera: 26.454$ / 185,718$ / 76,284$

Considerando che il certificato scade tra 2 anni e che è acquistabile a circa 980€, il rendimento si attesta attorno alle 9% annuo. Andiamo quindi a ponderare tale rendimento potenziale rispetto al rischio che il prodotto stesso presenta. Come prima cosa vediamo il livello di barriera del titolo più debole:

Per visualizzare tale livello è necessario fare ricorso ad un grafico settimanale e anche in questo caso la guerriera è bella al di sotto dei minimi degli strati negli ultimi tre anni. Ma a questo cerchiamo anche di capire cosa vuol dire avere l’opzione airbag nel caso in cui il titolo infrangesse a scadenza il livello di barriera. Tale barriera è posta al 60% dello Strike, supponiamo che Citigroup scenda sotto questo livello e dimezzi il proprio valore, ossia perda il 50%. Un certificato “classico” rimborserebbe metà del proprio valore, quindi 500 euro, in linea con l’andamento del sottostante peggiore. Essendo però presente l’opzione airbag la perdita va calcolata a partire dal livello di barriera Quindi nel caso di una perdita del sottostante peggiore pari al 50% il rimborso sarà di 833.33€, ossia una perdita di poco meno del solo 17% (15% visti i prezzi attuale). Se poi considerate che probabilmente durante la vita delle certificato diverse cedole le avrete incassate, la perdita reale.

Ridurre così tanto le perdite in scenari così critici è la cosa più importante perché permette di non consumare il capitale e quindi metterci nelle condizioni di recuperare le perdite: con una strategia tranquilla in un 2 o 3 anni (e ribadisco tranquilla) il 15% si recupera.

Ricordate sempre che, per quanto banale possa sembrare, la prima regola per fare i soldi è non perderli. Questo certificate sicuramente si inserisce in questo filone.

Tengo infine a precisare che, come tutti i post di questo blog, questo non vuole essere assolutamente un invito all’acquisto, bensì un analisi indipendente fatta in questi giorni dal sottoscritto.

Spero di aver fatto cosa gradita lasciando link diretti a tutti i dati senza passare per servizi di pubblicità. Per questo mi auguro che siate così gentili, vista la completa gratuità del sito, di fare almeno un click su un banner presente nella pagina e mettere un like se l’articolo è di vostro gradimento.

Vi ricordo che chiunque voglia essere tempestivamente informato sulle novità pubblicate dal blog può iscriversi alla mailing list qui a destra. Inoltre tenete presente che l’iscrizione è portata a termine solo se viene confermata dopo aver cliccato sul link che vi verrà spedito a seguito dell’immissione della vostra email alla mailing list.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *