Portafoglio Italia: primo aggiornamento del 2019

Condividi

Altra settimana di rialzo per l’indice FTSE-MIB, ricordate cosa avevamo consigliato a fine anno? Chi ci ha seguito in questa strategia ha già avuto le sue buone soddisfazioni. Per quanto riguarda le prossime settimane (una o due) riteniamo che la corsa si arresterà e che, così come non ci siamo fatti prendere dal panico nei momenti di forte ribasso, ora siamo poco inclini a facili entusiasmi visto che le problematiche globali ed italiane sono ancora tutte in essere.

Questa è anche stata la prima settimana del Portafoglio Italia 2019. Anche qui abbiamo registrato un rialzo di un +1,40% contro un +2,17% del FTSE-MIB. Capita spesso che, a causa della sua bassa volatilità, nei momenti di forte rialzo dell’indice il nostro Portafoglio Italia “smorzi” i rialzi, ma, come avete potuto constatare direttamente voi stessi nel corso di tutto il 2018, nel medio termine questa politica paga sicuramente di più. Per essere più specifici, essendo sotto-pesati nel comparto bancario rispetto al FTSE-MIB, il rimbalzo è stato meno accentuato.

Per quanto riguarda il comparto bancario, segnaliamo l’ottima performance della new entry del nostro Portafoglio Italia: Finecobank, che con il +5,99% è stato il miglior titolo nel portafoglio. Ci aspettiamo molto da questo titolo quest’anno.

Per quanto riguarda le performance dalla pubblicazione del Portafoglio Italia (inizio 2018) i numeri parlano da soli: -4,39% contro un -15,88%, come potete verificare voi stessi da questa lista.

Infine segnaliamo un errore sui prezzi di carico e le quantità di azioni del titolo Unipol. Trovate la tabella corretta qui e ce ne scusiamo.

Anticipiamo inoltre che il prossimo riguarderà un’azienda tecnologica statunitense che ormai è un nostro vecchio pallino, chi ci segue da un po’ avrà già intuito…

Ricordiamo infine a chiunque voglia essere tempestivamente informato sulle novità pubblicate dal blog di iscriversi alla mailing list qui a destra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *