Ottimo Portafoglio Italia sulla scia di Azimut

Condividi

Lo dicevamo da un po’ che la festa sarebbe finita a breve? Anche nella parte dedicata ai certificate abbiamo iniziato a proporre degli strumenti che potessero coprire da eventuale ribassi. Sul finire della settimana i mercati hanno ricominciato a prendere contatto con la realtà. In particolare il FTSE-MIB ha fatto segnare un -1,02%. Che dire invece del Portafoglio Italia? Onestamente non avremmo potuto chiedergli di più: in completa controtendenza con il suo indice di riferimento mette a segno un ottimo +1,03%. Neanche a dirlo anche questa settimana brilla il titolo Azimut con un bel +8,95% e non possiamo che essere sadicamente soddisfatti nel vedere come tanti analisti stiano pian piano venendo smentiti e come tante posizioni short siano state chiuse. L’annuncio del prossimo dividendo ad 1,5€ ha poi messo la pietra tombale su chi pensava che la politica dei dividendi non fosse sostenibile.
Da inizio anno, quando abbiamo strutturato il Portafoglio Italia 2019, il titolo Azimut ha già guadagnato 34% e per chi ci avesse seguito in questa scelta si troverà un dividendo sui prezzi di carico pari al 14,55%! Non male per un titolo snobbato dal mercato.
Altre notizie positive: il Portafoglio Italia è complessivamente in positivo del 1,95% vs il FTSE-MIB -12,57%, mentre se prendiamo in considerazione il 2019 abbiamo un +8,07% vs un +6,19% del FTSE-MIB.
Il grafico seguente riporta tutto quanto detto finora e pensiamo che sia più indicativo di tante parole.

Ricordiamo infine a chiunque voglia essere tempestivamente informato sulle novità pubblicate dal blog di iscriversi alla mailing list qui a destra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *