Nuovi massimi storici per il Portafoglio Italia e prendere profitto sul crollo di Twitter

Condividi

Questo post è un aggiornamento su due fronti. Il primo è quello sul Portafoglio Italia che, saremmo ripetitivi, batte nuovamente il FTSE-MIB e aggiorna ancora i suoi massimi storici.

Nell’ultima settimana il Portafoglio Italia ha messo a segno un +1,56% vs +1,29% del FTSE-MIB. Da inizio anno le performance sono ancora più importanti: +28,15% (di cui oltre il 6% in dividendi) vs 17,21% dell’indice.

Nell’ultimo periodo un buon contribuito alla performance è stato fornito dai titoli del settore petrolifero che avevamo già segnalato come sottovalutato, benché al tempo in pochi erano concordi con noi. Come scritto nel precedente post lungimiranza e disciplina pagano. Questo ci porta al secondo aggiornamento.

Tempo fa avevamo consigliato un Reverse Bonus Cap su Twitter argomentando che il modello di business presentava alcune criticità, per maggiori dettagli potete rileggervi il post riportato nel link.

Con altrettanta trasparenza dobbiamo dire che il mercato si è mosso esattamente nella direzione opposta a quella da noi indicata tanto da infrangere la barriera superiore perdendo la possibilità di incassare il bonus. Probabilmente chi di voi avesse seguito il nostro consiglio non sarà rimasto molto contento. Noi abbiamo semplicemente atteso ed infatti nell’ultima trimestrale ha deluso le aspettative.

In molti spesso ci chiedono cosa succede quando il certificate tocca la barriera. Nel caso specifico il certificate non fa altro che replicare l’andamento del sottostante al contrario (trattandosi di un Reverse). Bene, con un ribasso di oltre il 20% il certificate è tornato a circa 98€ e considerando che siamo entrati a circa 93€, abbiamo chiuso venerdì la posizione portando comunque a casa un buon 5% e consigliamo quindi di realizzare il profitto anche se naturalmente si è rivelato minore di quanto potesse essere in caso di naturale scadenza.

Vi ricordiamo che chiunque voglia essere tempestivamente informato sulle novità pubblicate dal blog può iscriversi alla mailing list qui a destra. Inoltre tenete presente che l’iscrizione è portata a termine solo se viene confermata dopo aver cliccato sul link che vi verrà spedita a seguito

dell’immissione della vostra email alla mailing list.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *