La lungimiranza e la disciplina pagano. Più passa il tempo e più abbiamo conferme che la differenza tra chi perde soldi in borsa e chi li guadagna stia tutta qui. Non lasciarsi prendere dal panico nei momenti difficili, ma soprattutto non farsi prendere dall’euforia quando tutto sale, né tanto meno sentirsi infallibili quando ciò accade.
La nuova filosofia di rivedere saltuariamente la composizione del portafoglio andando a vendere i titoli che hanno già corso o che non hanno rispettato le promesse iniziali per andare a prendere altri titoli sottovalutati si è rivelata un fattore che ha ulteriormente ottimizzato le performance del Portafoglio Italia. Ad esempio l’uscita su Fineco e l’entrata su Telecom Italia Risparmio ne è stata una conferma.
Ma veniamo ai numeri: nuovi massimi storici per il Portafoglio Italia che dall’inizio dell’anno mette a segno un +26,19% contro un +14,90% del FTSE-MIB. Ma anche per coloro che ci avessero seguito fin dall’inizio del 2018 e quindi essendosi beccati tutto lo storno di Dicembre 2018 non dovrebbero essere rimasti delusi visto il +19,04 vs -4,72%. Il grafico sotto riportato illustra più di tante parole come siano andate le cose.
In particolare l’ultima settimana è stata veramente fruttuosa con un +2,08% contro +0,71%. Non possiamo escludere che da qui a fine anno non effettueremo un’ulteriore rotazione del portafoglio.
Vi ricordiamo che chiunque voglia essere tempestivamente informato sulle novità pubblicate dal blog può iscriversi alla mailing list qui a destra. Inoltre tenete presente che l’iscrizione è portata a termine solo se viene confermata dopo aver cliccato sul link che vi verrà spedita a seguito
dell’immissione della vostra email alla mailing list.