Certificate ed ETF: un matrimonio possibile!

Condividi

Questa settimana presenterò un prodotto che è leggermente diverso da quelli analizzati finora, non tanto per struttura, quanto per sottostanti. A mio avviso questo certificate può essere estremamente interessante anche e soprattutto per chi ha necessità di diversificare la propria asset allocation o quella dei propri clienti.

Prima di iniziare un breve accenno al Portafoglio Italia che in questo ultimo periodo si è veramente comportato molto bene battendo il FTSE-MIB consecutivamente nelle ultime tre settimane e otto sulle ultime dieci! Ecco, per chi stesse cercando uno strumento per raggiungere l’indipendenza finanziaria dato anche i ricchi dividendi che ha staccato. Per chi volesse accedere a tale portafoglio l’indirizzo è questo.

Veniamo a questo punto al certificate della settimana e vediamone subito le caratteristiche:

  • Tipo: Express autocall
  • ISIN: CH0584948167
  • Sottostanti: iShares MSCI Brazil / VanEck Vectors Russia
  • Cedola: 2% Trimestrale
  • Barriera: 21.75$, 14,62$
  • Strike: 36,24$, 24,36$
  • Scadenza: 15/06/2023

Come potete notare questa volta i sottostanti sono due ETF! Questo può quindi rappresentare da un lato un’alternativa all’investimento diretto sui sottostanti stessi con il doppio vantaggio di sterilizzare il rischio cambio EUR/USD (visto che entrambi sono quotati in dollari) e di presentare una barriera di protezione di oltre il 40%, dall’altro andiamo a mettere in portafoglio due sottostanti che non sono solitamente presenti.

Naturalmente nessun pasto è gratis, infatti c’è un limite (un cap) al massimo profitto che questo prodotto può esprimere: 20€ trimestrali, più il guadagno in conto capitale.

Attualmente il certificate è acquistabile a 990€, quindi sommando tutte le componenti di reddito arriviamo ad un 8,5% annuo.

C’è però un’altra possibilità rappresentata dalla solita opzione autocall. Studiamo il grafico del sottostante peggiore che in questo caso è iShares MSCI Brazil:

Come potete notare l’iShares MSCI Brazil è già sopra strike, il che significa che se mantenesse tale livello l’8 giugno già scatterebbe il rimborso anticipato facendoci fare un 3% in un mese (sarebbe un 36% annualizzato). Più realisticamente ritengo che a maggio si verificherà un ritracciamento ed io aspetterò almeno il raggiungimento di quota 34,5$, se non addirittura 31,5$, prima di entrare tenendo comunque a mente che l’opzione autocall si ripete ogni tre mesi.

Penso che questo prodotto possa essere valido per molteplici esigenze.

Spero di aver fatto cosa gradita lasciando link diretti a tutti i dati senza passare per servizi di pubblicità. Per questo mi auguro che siate così gentili, vista la completa gratuità del sito, di fare almeno un click su un banner presenta nella pagina e mettere un like se l’articolo è di vostro gradimento.

Vi ricordo che chiunque voglia essere tempestivamente informato sulle novità pubblicate dal blog può iscriversi alla mailing list qui a destra. Inoltre tenete presente che l’iscrizione è portata a termine solo se viene confermata dopo aver cliccato sul link che vi verrà spedito a seguito dell’immissione della vostra email alla mailing list.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *