Aggiornamento di Marzo sul Portafoglio Italia

Condividi

Questa settimana, come periodicamente faccio, dedicherò il post della settimana all’aggiornamento dell’andamento del Portafoglio Italia 2022.

Per chi fosse nuovo di questo sito, ricordo che il Portafoglio Italia è un portafoglio composto sempre da 10 società tutte aventi il medesimo peso, ossia fatto 100 il valore complessivo, al momento dell’acquisto ogni società ha un controvalore di 10.

Gli obbiettivi di questa selezione è garantire un flusso cedolare superiore all’indice italiano (che ne costituisce il benchmark) ed allo stesso tempo abbassare il più possibile la volatilità.

Tutto ciò ha come obbiettivo raggiungere l’indipendenza finanziaria. Essere indipendenti per me è stato sempre sinonimo di libertà. La libertà però deve essere anche dal mercato stesso: sarebbe stato altrettanto coercitivo passare ore al giorno davanti ad un terminale, così ho elaborato un algoritmo di selezione automatica di titoli.

Ma veniamo ora ai risultati. L’annuncio da parte del board di TIM di NON distribuire alcun dividendo neanche per la versione Risparmio, ha reso necessario la revisione della composizione del Portafoglio Italia proprio perché esso non rientrava più nei criteri di appartenenza al portafoglio stesso. La composizione attuale è riportata di seguito con i titoli liquidati in rosso:

L’ingresso di due utility (Terna ed Ascopiave) ed un petrolifero come ENI hanno sicuramente reso ancora più stabile il portafoglio stesso.

Come potrete notare il miglior titolo è stato Bayer con un +17,49% mentre il peggiore rimane ENEL con -12,9%. Personalmente ritengo che questo titolo, in ottica medio-lunga, sia estremamente sottovalutato.

Da inizio anno il Portafoglio Italia ha contenuto le perdite con un -8,49% contro un -9,25%.

Se invece ampliamo la visione partendo dal 2018, anno in cui il Portafoglio Italia ha visto la luce, ad oggi notiamo che a fronte di un +19,88% il MIB ha fatto registrare un +4,82%, come riportato nel grafico sottostante:

Quattro anni iniziano ad essere un buon lasso di tempo per poter valutare un prodotto finanziario ed il Portafoglio Italia qualche risultato l’ha portato.

Tengo infine a precisare che, come tutti i post di questo blog, questo non vuole essere assolutamente un invito all’acquisto, bensì un analisi indipendente fatta in questi giorni dal sottoscritto.

Spero di aver fatto cosa gradita lasciando link diretti a tutti i dati senza passare per servizi di pubblicità. Per questo mi auguro che siate così gentili, vista la completa gratuità del sito, di fare almeno un click su un banner presente nella pagina e mettere un like se l’articolo è di vostro gradimento.

Vi ricordo che chiunque voglia essere tempestivamente informato sulle novità pubblicate dal blog può iscriversi alla mailing list qui a destra. Inoltre tenete presente che l’iscrizione è portata a termine solo se viene confermata dopo aver cliccato sul link che vi verrà spedito a seguito dell’immissione della vostra email alla mailing list.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *