Proteggersi con l’oro ed incassare cedole per il 9% all’anno

Condividi

Altra settimana di recupero per i listini azionari, in un contesto che non è sicuramente rassicurante né dal punto di vista geopolitico né, di riflesso, dal punto di vista economico. A conferma di ciò, nonostante le ultime due settimane di rialzo, gli indici, soprattutto quelli europei, hanno recuperato meno della metà di quanto perso dall’inizio della crisi dell’Ucraina.

In un contesto del genere un asset che non solo ha conservato il proprio valore ma anzi l’ha visto accrescere è stato l’oro. Non dico nulla di nuovo né di originale ricordando che trattandosi di un bene rifugio vede proprio nei periodi d’incertezza la sua massima utilità.

Non è invece così scontata la maniera in cui è stata sviluppata la strategia d’investimento su questo sottostante. Infatti, proprio grazie ai rialzi dell’oro, anche le aziende minerarie hanno visto apprezzarsi facendo scattare il rimborso anticipato per i certificate presentato nei post “Investire indirettamente sull’oro per aver ricche cedole” e “Altra posizione difensiva sull’oro per un 7% annuo” che quindi hanno addirittura fatto meglio di quanto prospettato.

Naturalmente mi è sorta l’esigenza di rimpiazzare tali prodotti con qualcosa di simile, le motivazioni sono analoghe a quelle presentate nei post citati e perciò rimando ad essi per ulteriori approfondimenti.

Veniamo quindi direttamente alla descrizione del certificate:

  • Tipo: Cash collect Airbag
  • ISIN: CH0546953297
  • Sottostanti: Anglogold Ashanti ADR / Barrick Gold / Freeport-McMoRan / Pan American Silver
  • Cedole: 2,25% Trimestrali 9% Annuo
  • Scadenza: 10/06/2023 0
  • Barriera: 15,46$ / 13,478$ / 6,49$ / 16,21$

Esattamente come nei certificate scaduti abbiamo come sottostanti tutti titoli minerari ma con l’aggiunta dell’opzione airbag che ci permette di limitare grandemente le perdite anche in caso di rottura delle barriere a scadenza. Per maggiori informazioni al riguardo basta effettuare una ricerca su questo sito con la parola airbag.

Anche il calcolo del rendimento è estremamente semplice essendo il certificate acquistabile praticamente sulla pari: 2,25% trimestrale, ossia il 9% annuo.

Il titolo peggiore tra i quattro è Anglogold Ashanti che come si evince dal grafico sottostante la barriera è comunque distante:

Vista l’ottima struttura del prodotti ed il carattere protettivo dei sottostanti mi è sembrato quasi doveroso aggiungere questo certificate al mio portafoglio.

Tengo infine a precisare che, come tutti i post di questo blog, questo non vuole essere assolutamente un invito all’acquisto, bensì un analisi indipendente fatta in questi giorni dal sottoscritto.

Spero di aver fatto cosa gradita lasciando link diretti a tutti i dati senza passare per servizi di pubblicità. Per questo mi auguro che siate così gentili, vista la completa gratuità del sito, di fare almeno un click su un banner presente nella pagina e mettere un like se l’articolo è di vostro gradimento.

Vi ricordo che chiunque voglia essere tempestivamente informato sulle novità pubblicate dal blog può iscriversi alla mailing list qui a destra. Inoltre tenete presente che l’iscrizione è portata a termine solo se viene confermata dopo aver cliccato sul link che vi verrà spedito a seguito dell’immissione della vostra email alla mailing list.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *