Altri dividendi per il Portafoglio Italia

Condividi

Questa settimana Torniamo ad occuparci del portafoglio Italia aggiornando tutti i lettori con le ultime novità. Le ultime settimane sono state caratterizzate da una volatilità meglio ma all’interno di uno specifico range. Il portafoglio Italia ha comunque dimostrato ancora una volta una maggiore stabilità rispetto all’indice di riferimento pur non compromettendo le performance nelle fasi rialsite. Da inizio anno la differenza tra l’indice italiano e lo stesso portafoglio Italia e ricerca il 3% in favore di quest’ultimo come evidenziato nella figura sottostante:

Ampliando l’analisi fin dall’inizio del portafoglio Italia avvenuto nel 2018 possiamo notare che pronte di misero 3% del libro Il portafoglio Italia ha messo a Segno un più 21%. Il grafico sottostante a mio avviso molto evidente quale sia il grado di correlazione tra due ma anche quale sia dello stesso rispetto all’indice italiano:

Ricordando che il portafoglio Italia è nato come proposta di investimento per coloro che volevano garantirsi un rendimento cedolare significativo e allo stesso tempo conservare il più possibile il capitale investito, anzi vederlo crescere nel tempo, è possibile a cui pare che tale obiettivo sia stato fin qui raggiunto.

Anche in un anno veramente difficile come questo in cui listini azionari hanno subito delle considerevoli perdite, il portafoglio Italia si è comunque difeso contenendo comunque il ribasso ad un 7% contro il 10% del FTSE Mib erogando quei dividendi previsti ad inizio anno. A tal proposito segnalo che in queste ultime settimane sono stati pagati i dividendi di Banca Mediolanum, Bayer e SAES Getter. Nella giornata di domani sarà pagato il dividendo di doValue per un ammontare complessivo di €0,50 per azione, in crescita rispetto all’anno precedente cosa importantissima per noi investitori.

La situazione complessiva in termini di dividendi, prezzi di carico e performance è riportata nella tabella di seguito:

Ricordate che le righe in rosso indicano quei titoli che sono stati liquidati e che quindi non compongono più il portafoglio steso.

Concludo dicendo che da un po’ l’algoritmo mi segnala la sostituzione di un titolo (doValue) a favore di un altro (Generali).

Vista la lotta in corso fino a poco tempo fa tra gli azionisti del leone di Triestre e l’aumento del dividendo da parte di doValue mi hanno spinto a mantenere invariato il portafoglio stesso, ma non escludo che se i due titoli mostreranno una significativa divergenza potrei effettuare questo switch.

Tengo infine a precisare che, come tutti i post di questo blog, questo non vuole essere assolutamente un invito all’acquisto, bensì un analisi indipendente fatta in questi giorni dal sottoscritto.

Spero di aver fatto cosa gradita lasciando link diretti a tutti i dati senza passare per servizi di pubblicità. Per questo mi auguro che siate così gentili, vista la completa gratuità del sito, di fare almeno un click su un banner presente nella pagina e mettere un like se l’articolo è di vostro gradimento.

Vi ricordo che chiunque voglia essere tempestivamente informato sulle novità pubblicate dal blog può iscriversi alla mailing list qui a destra. Inoltre tenete presente che l’iscrizione è portata a termine solo se viene confermata dopo aver cliccato sul link che vi verrà spedito a seguito dell’immissione della vostra email alla mailing list.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *