Terre rare per oltre il 15% all’anno

Condividi

Questa è stata la settimana in cui molti titoli italiani hanno staccato il dividendo e anche quindi il portafoglio Italia ha visto un importante flusso cedolare. Tornerò ad effettuale un’analisi più dettagliata la settimana prossima poiché in questa settimana ho effettuato un’operazione molto interessante che avevo piacere di condividere sul blog.

Il settore su cui andremo a investire è quello del litio e più in generale dell’estrazione delle terre rare, componenti fondamentali per l’elettronica moderna e per la costruzione di batterie. La forte domanda in questo settore e la relativa scarsità di materie prime rende sicuramente questo tipo di investimento molto interessante. I titoli che operano in tali settori sono però pocky e non così facilmente accessibili agli investitori. Inoltre sono mediamente caratterizzati da una elevata volatilità.

Il certificato presentato di seguito permette di cogliere le occasioni che tale settore presenta ma allo stesso tempo di sia la componente di volatilità sia l’accessibilità dei titoli:

  • Tipo: Cash Collect Airbag
  • ISIN: CH1174367032
  • Sottostanti: Lithium Americas / Livent / MP Materials
  • Cedola: 3,75% Trimestrale
  • Scadenza: 06/05/2024
  • Barriera: 14,73 / 16,81 / 22,61

La prima cosa che spero abbiate notato è la presenza dell’opzione airbag di cui abbiamo diffusamente discusso in molti post ed una rapida ricerca interna al sito con la parola “airbag”.

In estrema sintesi è comunque possibile affermare che grazie all’opzione airbag, in caso di rottura della barriera a scadenza la perdita viene calcolata sul livello di barriera e non su livello del prezzo iniziale. Ossia se la barriera forse posta al 40% ed il titolo peggiore scendesse del 45% si subisce una perdita di circa solo il 5%. E quindi in mente intuibile il carattere estremamente difensivo di questo prodotto.

Un altro aspetto che vende il certificato molto interessante e il fatto che sebbene tutti e tre i titoli sono al di sopra del livello iniziale, il certificato è ancora acquistabile sotto la parità a circa €980. I giorni scorsi il certificato era addirittura a maglione sconto, infatti il mio prezzo di carico è di €944. Anche la barriera è posta abbastanza lontano, infatti poiché anche il titolo peggiore ha guadagnato rispetto al livello iniziale un 3% devo partire dista il 43%.

Malgrado tutto in questi elementi che contribuiscono ad un elevata protezione il rendimento cedolare e comunque di tutto rispetto visto che si tratta di un 3.75% trimestrale che equivale ad un 15% l’anno!

Inoltre anche l’analisi tecnica sul titolo peggiore, ossia MP Materials, sembra essere confortante:

Ora avrete capito perché ho dato la priorità alla presentazione di questo certificate, un 15% annuo con airbag ed un 2% di capitale non si trova proprio tutti i giorni.

Tengo infine a precisare che, come tutti i post di questo blog, questo non vuole essere assolutamente un invito all’acquisto, bensì un analisi indipendente fatta in questi giorni dal sottoscritto.

Spero di aver fatto cosa gradita lasciando link diretti a tutti i dati senza passare per servizi di pubblicità. Per questo mi auguro che siate così gentili, vista la completa gratuità del sito, di fare almeno un click su un banner presente nella pagina e mettere un like se l’articolo è di vostro gradimento.

Vi ricordo che chiunque voglia essere tempestivamente informato sulle novità pubblicate dal blog può iscriversi alla mailing list qui a destra. Inoltre tenete presente che l’iscrizione è portata a termine solo se viene confermata dopo aver cliccato sul link che vi verrà spedito a seguito dell’immissione della vostra email alla mailing list.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *