Sfruttare la debolezza di Google

Condividi

Ormai non c’è bisogno che mi ripeta per l’ennesima volta su quale sia la mia visione del mercato che comunque ad oggi è contraddetta dai fatti: il rialzo dei mercati azionari, in particolare di quello italiano, non è sostenibile nel breve ma, a questi livelli, secondo me neanche nel medio. Per questo motivo ad esempio il portafoglio Italia rimane congelato poiché per esperienza personale è meglio perdere qualche occasione rispetto a perdere il capitale.

Bisogna essere quindi a mio avviso molto guardinghi nei prodotti e nelle azioni che si intendono comprare andando a valutare caso per caso delle posizioni tattiche ma non strategiche di lungo periodo perché in questa condizione di mercato non ci sono i presupposti.

Proprio in questa prospettiva ho analizzato il certificato di questa settimana. La regione principale è data dal repentino ribasso di Alphabet subito dalla prospettiva di concorrenza del sistema chat GPT su cui sia Microsft sia Musk hanno investito ingenti risorse. Ho provato il sistema a fine dicembre ed effettivamente è qualcosa di sorprendente anche se quando lo si utilizza più intensivamente mostra ancora notevoli limiti.

Il fatto quindi che in un immediato futuro google abbia un rivale che fino ad ora non è esistito è sicuramente un aspetto da tenere in grande considerazione, d’altro canto non penso neanche che la stessa Google rimanga ferma a guardare ciò che sta succedendo. Benché la prima risposta a chat GPT sembra non abbia convinto mi aspetto che un colosso che è stato sempre all’avanguardia nel campo dell’intelligenza artificiale non rimarrà indietro rispetto a certe tecnologie e che soprattutto non perderà in maniera Così significativa quote di mercato nel settore della ricerca su web.

Fatta questa panoramica introduttiva vediamo le caratteristiche del prodotto:

  • Tipo: Top Bonus
  • ISIN: DE000HC2V762
  • Sottostante: Alphabet
  • Scadenza: 12/12/2024
  • Bonus: 114€

Come potete notare si tratta di un top bonus, quindi non abbiamo alcuna cedola, bensì abbiamo un premio alla scadenza se il sottostante a quella data si trova ad un prezzo maggiore della barriera. In altre parole il certificato a scadenza paga 114€ ed è acquistabile a 101 euro anche se penso che, con l’ulteriore ribasso di venerdì quando il mercato italiano era già chiuso, il pezzo possa avvicinarsi ulteriormente a 100. In queste condizioni avremmo quindi un 13% in un anno e 10 mesi equivalente più o meno al 7% annuo.

La distanza della Baviera è poco meno del 40% dai prezzi attuali e per visualizzarla su un grafico è necessario ricorrere ad un timeframe mensile:

Come potete notare la barriera è posta su un livello tecnico abbastanza importante. In ottica tattica si potrebbe anche approfittare di un ulteriore storno da parte del titolo, un timeframe giornaliero è più funzionale a tale scopo:

I livelli di 91.40$ ed addirittura 83.60$ rappresentano sicuramente due significativi supporti di breve. Al di là di questo prodotto Secondo me nei prossimi giorni sicuramente gli emittenti sfrutteranno il repentino aumento di volatilità da parte di Alphbet per emettere nuovi prodotti con rendimenti che secondo me interessanti o con barriere molto profonde. Quindi il titolo va comunque monitorato attentamente sotto tutti i possibili aspetti.

Tengo infine a precisare che, come tutti i post di questo blog, questo non vuole essere assolutamente un invito all’acquisto, bensì un analisi indipendente fatta in questi giorni dal sottoscritto.

Spero di aver fatto cosa gradita lasciando link diretti a tutti i dati senza passare per servizi di pubblicità. Per questo mi auguro che siate così gentili, vista la completa gratuità del sito, di fare almeno un click su un banner presente nella pagina e mettere un like se l’articolo è di vostro gradimento.

Vi ricordo che chiunque voglia essere tempestivamente informato sulle novità pubblicate dal blog può iscriversi alla mailing list qui a destra. Inoltre tenete presente che l’iscrizione è portata a termine solo se viene confermata dopo aver cliccato sul link che vi verrà spedito a seguito dell’immissione della vostra email alla mailing list.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *