Tesla per un +16% annualizzato

Condividi

Questa settimana il post sarà estremamente Sintetico ma spero altrettanto utile. Continua l’euforia dei mercati malgrado la conferma conferma delle politiche rispettive da parte sia della BCE sia della FED. Sicuramente ormai conoscete quale sia la mia posizione in merito ma anche specificato che non bisogna mai mettersi contro trend, soprattutto quando esso manifesta una forza relativa così importante come quella nell’ultimo periodo. Allo stesso tempo va tenuta in considerazione il fatto che il mese di agosto tipicamente presenta volumi estremamente ridotti e questo comporta solitamente una fase di volatilità più accentuata con dei repentini storni che poi magari vengono riassorbiti in poco tempo.

Potete considerare la strategia che segue come una minima a forma di copertura del portafoglio per chi vuole andare in vacanza senza dover controllare quotidianamente i mercati, si tratta infatti di una strategia reverse:

  • Tipo: Reverse
  • ISIN: DE000HB68TA5
  • Sottostante: Tesla
  • Scadenza: 14/12/2023
  • Bonus: 133,5€
  • Barriera: 432,85€

Ho già presentato in alcuni post precedenti certificati di questo tipo, ad ogni modo ripeto brevemente il loro funzionamento: Se il titolo sottostante non supera la barriera superiore si ha diritto ad un rimborso pari al bonus riportato. Ricordo altresì che la barriera in questo caso è continua Quindi significa che il solo toccarla una volta fa di decadere il diritto al bonus.

Ho deciso nella giornata di ieri di entrare su questo certificato per ragioni puramente tattiche: La breve scadenza e la grande distanza dalla barriera.

Come potete osservare dal grafico sottostante la balena e forza sopra i massimi dell’ultimo periodo e il tempo residuo di vita del certificato è di poco meno di 4 mesi e mezzo:

Partendo dai livelli attuali Significa che in quattro mesi e mezzo Tesla deve fare circa un + 65%, scenario possibile trattandosi di Tesla ma altrettanto poco probabile. Essendo entrato a 126 euro il rendimento potenziale del certificato è pari al 5.9% che su base annua fa più o meno il 16%.

Oltre al rendimento vanno anche tenuti presenti altri due aspetti: Essendo la data di scadenza relativamente vicina a fronte di piccoli ribassi o di lateralità prolungata probabilmente il certificato si avvicinerà al bonus molto prima di tale data. Il secondo aspetto è che, per quanto terra sia un titolo che possa manifestare una forza relativa rispetto all’indice, difficilmente farà un +65% con un mercato ribassista, quindi, male che vada utilizzeremo questo certificato come hedging parziale del portafoglio.

Tempo fa ho presentato un prodotto analogo proprio su Tesla che non è andato a buon fine. Questa volta penso che la distanza dalla barriera e soprattutto la distanza temporale dalla scadenza possano fare la differenza.

Tengo infine a precisare che, come tutti i post di questo blog, questo non vuole essere assolutamente un invito all’acquisto, bensì un analisi indipendente fatta in questi giorni dal sottoscritto.

Spero di aver fatto cosa gradita lasciando link diretti a tutti i dati senza passare per servizi di pubblicità. Per questo mi auguro che siate così gentili, vista la completa gratuità del sito, di fare almeno un click su un banner presente nella pagina e mettere un like se l’articolo è di vostro gradimento.

Vi ricordo che chiunque voglia essere tempestivamente informato sulle novità pubblicate dal blog può iscriversi alla mailing list qui a destra. Inoltre tenete presente che l’iscrizione è portata a termine solo se viene confermata dopo aver cliccato sul link che vi verrà spedito a seguito dell’immissione della vostra email alla mailing list.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *