Aggiornamento Portafoglio Italia: +8% sul titolo bancario

Condividi

Altro breve aggiornamento per il Portafoglio Italia 2018. In un clima di sell off generalizzato (ormai si vende di tutto) spicca, nel momento in cui vi sto scrivendo, un +8% dell’unico titolo bancario versione risparmio presente nel nostro portafoglio. Va inoltre notato come la versione risparmio stia facendo molto meglio del titolo ordinario che sta facendo “solo” un +1,1%.

Le ragioni di tale rialzo sono:

  1. L’utile è cresciuto del 23% nel 2017.
  2. Il management di proposto la distribuzione di un dividendo 2018 (relativo all’esercizio 2017) di 0,203 euro per azione ordinaria e una cedola di 0,214 euro per ogni titolo di risparmio (contro uno 0,189 dell’anno scorso).
  3. Il board ha deciso di proporre all’assemblea dei soci la conversione obbligatoria delle azioni di risparmio della banca in azioni ordinarie. Il rapporto di conversione individuato sarà pari a 1,04 azioni ordinarie per ciascuna azione di risparmio, senza pagamento di alcun conguaglio in denaro e con contestuale eliminazione nello statuto dell’indicazione del valore nominale delle azioni

In particolare l’ultimo punto ci rileva come la stessa società consideri di maggior valore le azioni risparmio a tal punto da convertirle in ordinarie con una notevole maggiorazione del prezzo.

Se la proposta sarà approvata valuteremo se mantenere il titolo ordinario in portafoglio o sostituirlo con un altro.

Per adesso sottolineiamo la capacità del nostro algoritmo di selezionare titoli sottovalutati e portiamo a casa questo +8% e l’incremento del dividendo! Potete scaricare il portafoglio qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *