Portafoglio Italia: altra settimana turbolenta

Condividi

Ormai le righe verdi sono decisamente predominanti rispetto a quelle rosse nel nostro report. Questa potrebbe essere una magra consolazione per alcuni, ma in un contesto con una volatilità che non era più apparsa da anni, riuscire a limitare i danni settimana per settimana è una condizione necessaria per poi tornare in utile in tempi brevi quando il mercato si girerà.

Inoltre il nostro Portafoglio Italia ha, fin dall’inizio, anche un altro obbiettivo: quello di garantire una rendita a chi volesse integrare le proprie entrate od addirittura a chi abbia la possibilità di rendersi economicamente indipendente grazie a solo il proprio capitale. Questo obbiettivo è già stato raggiunto con un dividendo medio sui nostri prezzi di carico pari a 6,10%, come potete facilmente verificare nella tabella qui riportata.

Tornando all’attualità, quella appena trascorsa è stata un’altra settimana difficile soprattutto per le nuove tensioni USA-Cina che hanno tirato giù tutti i principali listini mondiali. Il FTSE-MIB è sceso di un -2,24% contro un -1,93%. Ciò fa sì che il FTSE-MIB si trovi sotto di un -20% dall’inizio contro un -7,79% del Portafoglio Italia, ossia quasi 1/3 rispetto al benchmark!

Ricordiamo infine che il Portafoglio Italia è scaricabile qui e che per coloro che vogliano rimanere tempestivamente aggiornati consigliamo di iscriversi alla mailing list qui a destra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *