Portafoglio Italia: una soluzione per i risparmi a questi strani giorni

Condividi

Che dire? Sono tempi strani questi. Qui in Italia abbiamo il ministro dell’economia Tria, ministro del “sovranista” governo, che è sostanzialmente tenuto sotto sequestro a Brussels costretto a riportare sotto dettatura i desiderata della commissione UE. Ormai possiamo dire che la strategia portata avanti dal governo italiano fa invidia anche al Tsipras dei tempi migliori. Ci auguriamo solo che ciò non abbia colto di sorpresa i nostri lettori, perché lo avevamo già ampiamente anticipato.

Così, se conoscete qualche lettore dei vari blog no-euro (per eleganza non facciamo mai nomi), ditegli che gli siamo vicini in questi giorni e magari consigliategli qualche lettura migliore.

In questo contesto fatto di specchietti per le allodole, noi continuiamo nella ricerca della qualità e per questo riportiamo l’aggiornamento dell’andamento del nostro Portafoglio Italia e lo confrontiamo con il suo benchmark:

Pensiamo si evidenzi bene quale sia la differenza tra le due curve e soprattutto come la distanza vada ampliandosi con il passare del tempo.

Con una strategia long-short (long sul Portafoglio Italia e short sul FTSE-MIB) anche quest’anno si sarebbero avute buone soddisfazioni. Maggiori dettagli li potete trovare in questo e quest’altro documento. Ma anche un investitore più tradizionale ha comunque beneficiato di un rendimento da dividendi pari al 6,10%.

Ricordiamo infine che il Portafoglio Italia è scaricabile qui e che per coloro che vogliano rimanere tempestivamente aggiornati consigliamo di iscriversi alla mailing list qui a destra.

2 thoughts on “Portafoglio Italia: una soluzione per i risparmi a questi strani giorni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *