Nuovi massimi per il Portafoglio Italia. Per quanto continuerà?

Condividi

La domanda è lecita visto che abbiamo fatto registrare il nuovo massimo storico del Portafoglio Italia raggiungendo quota 12572€, su un portafoglio virtuale di 10000€ inaugurato ad inizio 2018. La composizione è riporta nella tabella scaricabile a questo link.

Il grafico che confronta l’andamento del Portafoglio Italia con il FTSE-MIB (nostro indice di riferimento) parla chiaro: nel medio termine la divergenza di performance va sempre più allargandosi:

Naturalmente non tutte le settimana visto che un altro obbiettivo del nostro Portafoglio Italia è quello di minimizzare la volatilità e ciò avviene sia per i movimenti di forte rialzo che quelli di forte ribasso. Verificate le ultime due righe di questa tabella per averne una conferma.

Tutto bene quindi? Secondo noi non proprio. Diamo un’occhiata al grafico sotto riportato:

Il grafico mette in sovrapposizione l’indice S&P 500 con le posizioni dei cosiddetti insiders, ossia quelli che ricomprendo ruoli significativi all’interno delle aziende, quelli che “sanno”. Come potete notare per ogni insider compratore ce ne sono 5 venditori, un rapporto che non si vedeva dal 2017.

Va anche precisato che tendenzialmente tale rapporto tende sempre ad alzarsi all’inizio dell’anno poiché i dirigenti tendo a monetizzare le stock option ricevute come bonus alla fine dell’anno precedente. Ad ogni modo riteniamo che stiamo veramente raggiungendo dei livelli di guardia da cui fare attenzione.

Tra i venditori c’è anche il numero uno di Amazon, Jeff Besos che la scorsa settimana avrebbe venduto 1.7 milioni di azioni Amazon per un controvalore di 3.45 miliardi di USD.

A tal proposito ieri ho incontrato in un pub un vecchio amico, simpaticissimo, ma che di trading, investimenti e cose simili se n’è sempre fregato altissimamente.

Mi fa: “Come la vedi Amazon tu che te ne intendi?”

Io: “In che senso scusa? Ci compro spesso qualcosa e mi son sempre trovato bene tutto sommato, poi c’è sempre il reso se qualcosa non ti….”

“No, no, intendevo le azioni”

“Ah… beh il discorso sarebbe lungo…”

“…Perché proprio questa settimana me ne son comprate un bel pacchetto” e mi strizza l’occhio.

Ecco Besos vende (per carità anche per finanziare la sua impresa nello spazio) e lui compara… ci ha dato un bello spunto di riflessione, perciò rimanete sintonizzati…

Speriamo di aver fatto cosa gradita lasciando link diretti a tutti i dati senza passare per servizi di pubblicità. Per questo ci auguriamo che siate così gentili, vista la completa gratuità del sito, di fare almeno un click su un banner presenta nella pagina e mettere un like se l’articolo è di vostro gradimento.

Vi ricordiamo che chiunque voglia essere tempestivamente informato sulle novità pubblicate dal blog può iscriversi alla mailing list qui a destra. Inoltre tenete presente che l’iscrizione è portata a termine solo se viene confermata dopo aver cliccato sul link che vi verrà spedita a seguito

dell’immissione della vostra email alla mailing list.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *