Giornata veramente difficili questi e non solo per quanto riguarda i mercati, anzi i veri problemi sono altrove e me ne rendo perfettamente conto.
In questo blog mi occupo però di investimenti e comunque di questi parleremo.
Come promesso nel post di un paio di giorni fa ho rielaborato il Portafoglio Italia 2022 in funzione dell’annuncio da parte di TIM di non distribuire alcun dividendo neanche per le azioni risparmio. Parliamoci chiaro però, al di là dell’episodio di TIM, il quadro presenta delle difficoltà intrinseche che non possono essere ignorate. Quando un indice (il MIB) arriva a perdere il -6,24% in un solo giorno siamo di fronte ad un sentiment di mercato in cui si vende tutto indistintamente senza fare alcuna distinzione.
Proprio a riprova di ciò la performance settimanale del Portafoglio Italia è stata sostanzialmente in linea con il MIB: -12,73% vs -12,84%, non è una così piccola differenza a favore del Portafoglio Italia a poter essere considerata significativa.
Operativamente ciò che ho fatto è relativamente semplice: ho applicato l’algoritmo escludendo il titolo Telecom Italia Risparmio e naturalmente ho aggiornato tutti i dati storici fino alla giornata di Venerdì.
Riporto brevemente i criteri di selezione dei titoli.
Per comporre un portafoglio valido per l’anno Y si procede come segue:
- Si prendono in considerazione solo le società quotate nel FTSE MIB e nel FTSE Italia MID Cap, escludendo così tutti i titoli a minor capitalizzazione.
- Per ogni società si calcola l’ammontare del dividendo dell’anno Y-1 (cioè l’anno appena trascorso)
- Sia Di il rapporto tra il dividendo ed il prezzo del primo giorno di quotazione dell’anno corrente Y (o il primo giorno utile in cui si desidera entrare) della i-esima società.
- Si escludono quelle società che presentano un Di < 0,03.
- Sia Vi la misura della volatilità, secondo una nostra formula, della i-esima società nell’anno Y-1.
- Sia Si un punteggio compreso tra 0 ed 1 secondo la formula Si = f(Di, Vi) dove f è una formula di mia proprietà.
- Si ordinano in senso decrescente le società secondo Si.
- Le prime 10 società risultanti dal punto 7 sono quelle che comporranno il portafoglio per l’anno Y.
Avendo escluso Telecom Italia Risparmio ed avendo aggiornato tutti i dati storici, ha comportato che il titolo in questione non sia stato l’unico ad essere sostituito ma, per una sorta di effetto domino, sono ben tre i titoli sostituiti. Infatti, oltre Telecom Italia Risparmio, escono dal Portafoglio Italia anche Banca Generali e Rai Way ed entrano, neanche a dirlo, tre titoli che, nella tempesta generale, si sono rivelati meno volatili: ENI, Terna ed Ascopiave. Il petrolifero per eccellenza e due utility.
La tabella di seguito riporta la nuova composizione in cui in rosso sono stati segnati i titoli liquidati.
Preciso che il prezzo di vendita di Telecom Italia Risparmio è quello di Giovedì quando ho lanciato l’alert, mentre tutti gli altri sono quelli della chiusura di Venerdì. La liquidità generata dalle vendita dei tre titoli è stata distribuita in parti uguali tra i tre titoli entranti.
Ribadisco nuovamente, se ce ne fosse ancora bisogno, che in questo momento si sta vendendo praticamente tutto. Malgrado ciò il Portafoglio Italia continua a mantenere un rendimento da dividendo attorno al 7% e dopo questa rotazione assume sicuramente una composizione più conservativa della precedente.
Tengo infine a precisare che, come tutti i post di questo blog, questo non vuole essere assolutamente un invito all’acquisto, bensì un analisi indipendente fatta in questi giorni dal sottoscritto.
Spero di aver fatto cosa gradita lasciando link diretti a tutti i dati senza passare per servizi di pubblicità. Per questo mi auguro che siate così gentili, vista la completa gratuità del sito, di fare almeno un click su un banner presente nella pagina e mettere un like se l’articolo è di vostro gradimento.
Vi ricordo che chiunque voglia essere tempestivamente informato sulle novità pubblicate dal blog può iscriversi alla mailing list qui a destra. Inoltre tenete presente che l’iscrizione è portata a termine solo se viene confermata dopo aver cliccato sul link che vi verrà spedito a seguito dell’immissione della vostra email alla mailing list.