Il certificato di Warren Buffet per un +11%

Condividi

La settimana Appena trascorsa ha fatto segnare un ulteriore avanzamento delle quotazioni dei mercati azionari a dispetto di quanto mi aspettassi. Come ho scritto sia nelle post della scorsa settimana sia in quello infrasettimanale, ho liquidato la posizione del portafoglio Italia alla data di lunedì scorso. Malgrado le sedute successive abbiano ulteriormente fatto salire le quotazioni il confronto tra il portafoglio Italia congelato ai pezzi di lunedì ed il livello del fucile alla data di Venerdì è comunque positivo: +3.03% vs 2.39%.

Certo se avessi portato il portafoglio fino a la data di venerdì la differenza sarebbe stata ancora maggiore non solo grazie al bacio di Saes Getters ma anche all’ottima intonazione delle Utility.

Da qui alle prossime sedute Quindi avremo un andamento del portafoglio Italia perfettamente costante visto che si è trasformato in completa liquidità, mentre seguiremo le oscillazioni del FTSE MIB settimana per settimana. Naturalmente per chi pensa che i mercati azionari possono ulteriormente crescere nelle sedute immediatamente future nulla impedisce di mantenere la posizione, anzi chi non avesse venduto lunedì ha sicuramente fatto meglio di me per ora.

Personalmente rimango comunque convinto che quello a cui stiamo assistendo è il contrario del “Panic Selling” (si può definire “Panic Buying”?), per cui gli operatori hanno timore di rimanere fuori dalle occasioni e si affrettano a comprare. Storicamente situazioni di questo genere portano sempre a bruschi risvegli.

Ora passiamo al prodotto di questa settimana. Ho voluto intitolare questo articolo “il certificato di Warren Buffet” semplicemente perché i tre sottostanti che lo compongono sono tre titoli storici che fanno parte del portafogli di Warren Buffett. Si tratta di un prodotto che sto monitorando da un po’ e sto aspettando un ulteriore calo di Apple per effettuare l’ingresso. Ciò non toglie che il certificato sia comunque interessante anche ai prezzi attuali, vediamone le caratteristiche:

  • Tipo: Phoenix Memory Autocall
  • ISIN: IT0006752973
  • Sottostanti: APPLE / BANK OF AMERICA / COCA-COLA
  • Cedola: 0,917% mensile (11% annuo)
  • Barriere: 93.444$ /21,708$ / 36,456$
  • Scadenza: 28/10/2025

I sottostanti non hanno sicuramente bisogno di alcuna presentazione trattandosi di tre colossi dei rispettivi settori. Tra i tre il peggiore è Apple sulla scia del brutto andamento del Nasdaq dell’ultimo periodo.

Ad ogni modo l’analisi grafica è comunque confortante:

Le zone colorate sono semplicemente dei livelli di Fibonacci che mi sono segnato per aver un colpo d’occhio immediato sulla zona dei prezzi in cui si muove il titolo.

Ciò che conta è la linea tratteggiata in basso che si trova comunque sotto diversi supporti e livelli di Fibonacci.

Personalmente mi aspetto che Apple torni tra i 115$ ed i 120$, questi livelli sarebbero ideali per un’entrata. Ad ogni modo, poiché il certificate si acquista leggermente sotto la pari anche ora, per i più impazienti il rapporto rischio / rendimento è comunque buono visto che si tratta di un +11% annuo.

Tengo infine a precisare che, come tutti i post di questo blog, questo non vuole essere assolutamente un invito all’acquisto, bensì un analisi indipendente fatta in questi giorni dal sottoscritto.

Spero di aver fatto cosa gradita lasciando link diretti a tutti i dati senza passare per servizi di pubblicità. Per questo mi auguro che siate così gentili, vista la completa gratuità del sito, di fare almeno un click su un banner presente nella pagina e mettere un like se l’articolo è di vostro gradimento.

Vi ricordo che chiunque voglia essere tempestivamente informato sulle novità pubblicate dal blog può iscriversi alla mailing list qui a destra. Inoltre tenete presente che l’iscrizione è portata a termine solo se viene confermata dopo aver cliccato sul link che vi verrà spedito a seguito dell’immissione della vostra email alla mailing list.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *