Aggiornamento Portafoglio Italia ed una proposta

Condividi

Questa settimana non abbiamo dato alcun segnale operativo proprio perché avevamo previsto un aumento della volatilità sia dovuta a prezzi un po’ tirato nel breve termine sia alla situazione politica italiana ancora incerta.

Nel post precedente avevamo affermato “ ci aspettiamo uno storno dei mercati” e così è andata sia per il nostro portafoglio Italia (-1,25%) sia per l’indice FTSE-MIB (-0,80%): per un raffronto più concreto vi consigliamo di consultare questa tabella. La performance del nostro portafoglio è stata appesantita nella giornata di venerdì dal titolo Azimut che in una sola seduta ha perso il -2,95% ed il peso di Azimut nel nostro paniere è consultabile qui. Tale performance negativa è da attribuirsi alla reazione degli analisti alla trimestrale pubblicata dalla società, per maggiori informazioni leggere questo.

Ci siamo espressi più di una volta su Azimut e gli analisti  (ad esempio qui) e torneremo a farlo in un prossimo post, quindi per adesso non ci dilungheremo ulteriormente sull’argomento.

Per quanto riguarda l’andamento del nostro portafoglio registriamo sempre una forte performance positiva anche rispetto il FTSE-MIB: un +7,84% contro un +3,12% del FTSE-MIB, in altre parole abbiamo più che raddoppiato le performance dell’indice.

Ricordiamo infine che il Portafoglio Italia è scaricabile qui e che per coloro che vogliano rimanere tempestivamente aggiornati consigliamo di iscriversi alla mailing list qui a destra.

PS: Ecco la proposta: siamo anche tentati di scrivere un post sulla situazione dell’Argentina prendendo spunto da questo articolo di un giornalone italiano. Siamo però curiosi di sapere cosa ne pensiate voi sia della situazione sia dell’articolo in questione. Quindi, se volete, a partire da questo post il blog è aperto alle vostre opinioni al riguardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *