Bene il Portafoglio Italia, male il FTSE MIB

Condividi

Il Portafoglio Italia ha ancora una volta di più dimostrato la propria qualità rispetto al proprio benchmark FTSE-MIB. Questa settimana la divergenza delle due performance è ancora più evidente, infatti, a fronte di una performance negativa del FTSE-MIB di -0,68%, il nostro Portafoglio Italia ha guadagnato un +0,29%.

Il grafico sotto riportato evidenzia meglio di mille parole la differenza tra l’andare “ciecamente” sull’indice contro effettuare una selezione come quella operata per il Portafoglio Italia.

Notate come le due linee si allontanano al trascorrere del tempo? Siamo infatti arrivati ad un -6,9% vs -17,8%. Riportiamo anche il nostro indice di volatilità ed otteniamo: 16,18 per il Portafoglio Italia vs 38,35 per il FTSE-MIB, insomma, come detto fin dall’inizio, maggiori guadagni ma con minore volatilità.

Altra notizia da sottolineare è il rilascio dei dati trimestrali di Intesa San Paolo che a noi sono sembrati ottimi:

Intesa Sanpaolo ha archiviato il terzo trimestre con un utile netto pari a 883 milioni di euro, in calo dai 927 milioni del trimestre precedente ma sopra le stime degli analisti (785 milioni). L’istituto punta così a chiudere l’anno con un utile netto superiore a 3,8 miliardi, grazie a 3,4 miliardi di plusvalenza netta derivante dalla partnership con Intrum da contabilizzare entro l’anno.

Ricordiamo infine che il Portafoglio Italia è scaricabile qui e che per coloro che vogliano rimanere tempestivamente aggiornati consigliamo di iscriversi alla mailing list qui a destra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *