Nuovo Portafoglio Italia 2020 per un 6% di dividendi!

Condividi

Ci siamo: si chiude un portafoglio e se ne apre un altro. Prima di presentare la nuova composizione, facciamo velocemente un riepilogo storico di cosa sia il Portafoglio Italia. Questa volta partiamo dai risultati e facciamolo partiamo dal seguente grafico:

Qui vengono riportati gli ultimi cinque anni confrontati con l’indice FTSE-MIB. Come potete notare un investimento nel Portafoglio Italia nel 2014 avrebbe triplicato il proprio valore, mentre un investimento nel FTSE-MIB avrebbe reso “solo” poco più del 25%.

Se restringiamo lo sguardo a quest’anno otteniamo sempre una sovraperformance: +32,82% del Portafoglio Italia vs +25,15% del FTSE-MIB.

Una volta fatto il punto sui risultati già acquisiti, ricordando inoltre che tali performance non sono comunque garanzia per il futuro, ricordiamo cosa sia il Portafoglio Italia ed a chi si rivolge.

L’obbiettivo di questo portafoglio è quello di garantire un importante flusso cedolare ed al tempo stesso ridurre il più possibile le sue oscillazioni.

Il portafoglio è composto sempre da 10 società tutte aventi il medesimo peso, ossia fatto 100 il valore complessivo, al momento dell’acquisto ogni società ha un controvalore di 10.

Per comporre un portafoglio valido per l’anno Y si procede come segue:

1. Si prendono in considerazione solo le società quotate nel FTSE MIB e nel FTSE Italia MID Cap, escludendo così tutti i titoli a minor capitalizzazione.

2. Per ogni società si calcola l’ammontare del dividendo dell’anno Y-1 (cioè l’anno appena trascorso)

3. Sia Di il rapporto tra il dividendo ed il prezzo del primo giorno di quotazione dell’anno corrente Y (o il primo giorno utile in cui si desidera entrare) della i-esima società.

4. Si escludono quelle società che presentano un Di < 0,03.

5. Sia Vi la misura della volatilità, secondo una nostra formula, della i-esima società nell’anno Y-1.

6. Sia Si un punteggio compreso tra 0 ed 1 secondo la formula Si = f(Di, Vi) dove f è una formula di nostra proprietà.

7. Si ordinano in senso decrescente le società secondo Si.

8. Le prime 10 società risultanti dal punto 7 sono quelle che comporranno il portafoglio per l’anno Y.

Se si vuole sintetizzare la filosofia di questo algoritmo, per quelli che non hanno molta confidenza con questa modalità di descrivere le procedure, possiamo dire che si selezionano le società che presentano una buona prospettiva di dividendi ma, allo stesso tempo, hanno dimostrato una certa stabilità dei prezzi nell’anno appena trascorso.

Tale portafoglio quindi non è tanto rivolto a chi fa trading quotidianamente, bensì a chi è interessato ad un importante flusso cedolare ma al contempo vuole comunque investire su una base azionaria solida.

È pertanto necessario fare alcune puntualizzazioni:

  • Il Portafoglio Italia non vuole essere un incentivo all’acquisto, si tratta di un portafoglio generato da un nostro algoritmo.

  • Le performance passate non rappresentano garanzie di performance future.

  • Trattandosi di un portafoglio azionario il rischio è molto elevato.

Rispetto al Portafoglio Italia 2019, solamente tre titoli rimangono e sono: Intesa San Paolo, ENI e Maire Tecnimont. Potete trovare gli altri 7 nella tabella a questo link.

Il diventando atteso è del 6,01%, ma riteniamo che alcuni dei titoli in portafoglio possano battere le attese andando così ad incrementare ulteriormente tale componente.

Come noterete il portafoglio quest’anno ha tre bancari, ma se si fa maggiore attenzione, escludendo Intesa San Paolo, gli altri due sono banche che più che altro fondano il business sulla gestione degli NPL, non sono insomma il classico istituto di credito.

Interessante anche l’ingresso di un titolo editoriale, la prima volta per il nostro portafoglio.

Per il resto trovate utility ed un nostro vecchio amore, ossia Poste Italiane che non venderemmo mai.

Torneremo sull’analisi dei vari titoli anche nei post futuri, per adesso vi lasciamo godere la sua composizione.

Speriamo di aver fatto cosa gradita lasciando un link diretto alla tabella riportante i titoli senza passare per servizi di pubblicità. Per questo ci auguriamo che siate così gentili, vista la completa gratuità del sito, di fare almeno un click su un banner presenta nella pagina e mettere un like se l’articolo è di vostro gradimento.

Vi ricordiamo che chiunque voglia essere tempestivamente informato sulle novità pubblicate dal blog può iscriversi alla mailing list qui a destra. Inoltre tenete presente che l’iscrizione è portata a termine solo se viene confermata dopo aver cliccato sul link che vi verrà spedita a seguito

dell’immissione della vostra email alla mailing list.

One thought on “Nuovo Portafoglio Italia 2020 per un 6% di dividendi!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *