Come ottenere quasi il 20% in un anno dagli attuali prezzi del petrolio

Condividi

Viviamo in un paese estremamente strano, con un presidente del consiglio (il migliore dei migliori sia lodato) che si dimette pur avendo ottenuto la fiducia dalla maggioranza, allo stesso tempo pur essendo un paese che si autodefinisce democratico ci vengono presentate le elezioni come se fossero una delle piaghe d’Egitto.

Visto che ritengo che ci sia vita anche dopo il governo draghi ed ho anche il sospetto che, da qui a mercoledì, ci possa essere un ulteriore operazione di svuotamento dei parlamentari 5 stelle che porterà a dire che salta la maggioranza dei 5 Stelle non può più parte di cui gruppo parlamentare per cui si può andare avanti piccola ho deciso di rientrare sulla posizione presentata nello scorso post.

Altro tema della settimana e la parità tra euro e dollaro. Vi ricordate quando nel lontano 2017 scrissi un post intitolato l’insostenibile forza dell’euro? Era un cambio pari a 1,20 circa e sostenevo come la be non potesse nulla contro l’inflazione ed aggiungevo: “Riteniamo che la divergenza tre le politiche monetarie tra la BCE e la FED sia tale che un ulteriore apprezzamento dell’euro sia limitato”. A distanza di 5 anni sembra che le cose non siano cambiate affatto.

Dopo una doverosa introduzione riguardo gli argomenti più legati all’attualità, vediamo alla segreteria di oggi che svolge una materia prima sulla bocca di tutti: Il petrolio. Iniziamo con il dare la descrizione del prodotto:

  • Tipo: Express
  • ISIN: CH1188154772
  • Sottostante: WTI Crude Oil
  • Scadenza: 23/06/2023
  • Barriera: 65,74$
  • Cedola: 30€ trimestrale

Si tratta di un classico certificato che trimestralmente paga cedole purché alla data di rilevazione il sottostante sia superiore alla barriera. Unica novità, se così può essere considerata, è che come sottostante non abbiamo più un titolo una commodity: il WTI Crude Oil.

Oltre alla presenza di una barriera, le ragioni che mi hanno indotto ad entrare su questo prodotto sono sia la sterilizzazione del rischio cambio visto che ormai il dollaro penso abbia esaurito gran parte della sua forza, sia la Pura analisi tecnica del petrolio:

Come avrete notato la media mobile a 200 giorni si è rivelata ancora una volta come un supporto dinamico molto importante Infatti attorno ai $96 la discesa del petrolio si è arrestata ed è in atto un primo tentativo di rimbalzo. Inoltre la barriera è posta proprio su un supporto storico importante.

Le uniche due incognite di tale strategia sono:

1) La visita recente di Biden in Arabia Saudita (culla del nuovo rinascimento) induca l’OPEC ad aumentare la produzione.

2) Che le politiche restrittive delle banche centrali facciano piombare l’economia globale nuovamente in recessione.

Vista anche la breve durata del certificate dubito comunque che tra un anno avremo il petrolio sotto i 65$.

Il mio prezzo d’ingresso è stato di 937€ che comporta un rendimento cedolare potenziale annuo pari a 12,8% a cui si somma il 6,7% di capitale a scadenza che porta il rendimento complessivo pari al 19,5%. A me sembra un ottimo rapporto rischio / rendimento.

Tengo infine a precisare che, come tutti i post di questo blog, questo non vuole essere assolutamente un invito all’acquisto, bensì un analisi indipendente fatta in questi giorni dal sottoscritto.

Spero di aver fatto cosa gradita lasciando link diretti a tutti i dati senza passare per servizi di pubblicità. Per questo mi auguro che siate così gentili, vista la completa gratuità del sito, di fare almeno un click su un banner presente nella pagina e mettere un like se l’articolo è di vostro gradimento.

Vi ricordo che chiunque voglia essere tempestivamente informato sulle novità pubblicate dal blog può iscriversi alla mailing list qui a destra. Inoltre tenete presente che l’iscrizione è portata a termine solo se viene confermata dopo aver cliccato sul link che vi verrà spedito a seguito dell’immissione della vostra email alla mailing list.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *