Per questa settimana nessun nuovo prodotto, questo perché ritengo che alle attuali condizioni di mercato aprire ulteriori posizioni rialziste ci esponga maggiormente a potenziali rischi piuttosto che a rendimenti.
Un’analisi grafica dell’indice italiano rende perfettamente l’idea della situazione in cui ci troviamo. Ho cerchiato il movimento a V che ha caratterizzato il mese di agosto.
Come potete notare in breve tempo il GAP aperto ad inizio agosto è stato prontamente chiuso nelle sedute successive arrivando ormai nuovamente a ridosso dei massimi di periodo. Aprire posizioni in questo contesto significa avere pochi spazi potenziali di rialzo ed al contrario spazi più ampi al ribasso.
Io stesso oscillatore stocastico come potete notare è già entrato in area di ipercomprato. Ciao naturalmente non significa che già da domani assisteremo ad un ribasso, ma che è più probabile assistere ad un rallentamento delle quotazioni con una successiva fase di lateralità, piuttosto che ad un ulteriore slancio rialsista.
Dopodiché se invece l’indice rompesse i massimi e chiudesse settimanalmente sopra tali livelli, allora ci troveremo in un altro scenario e faremo i conti con questo.
Rimanendo sul tema del GAP aperti, riprendiamo un articolo di poche settimane fa che riguarda la Nike. Per chi fosse entrato (come me) direttamente sull’azione hai già visto la sua posizione incrementarsi come si vede dal grafico sottostante:
Il dilemma è il solito: quando prendere profitto?
Nel caso particolare possiamo notare che il GAP non è stato ancora più ed il livello di chiusura è chiarissimo poiché coincide con due minimi storici. La linea di tal GAP è riportata in blu e passa per 88,82$. Al toccare, o alla vicinanza, di tale livello chiuderò metà della posizione e destinerò la liquidità così ricavata o al certificato descritto nell’articolo citato o ad un altro titolo che in quel momento riterrò sottovalutato, quindi stay tuned!
Ricordo infine che per coloro che volessero contribuire al mantenimento on-line di questo blog lo possono fare aderendo alle campagne di raccolta fondi di go found me e buy me a coffee cliccando il link che trovate o a destra dell’articolo o alla fine dell’articolo lo stesso.