Opportunità con il boost su STM

Condividi

Altro post estivo e quindi il più possibile sintetico. Partiamo dal fatto che è stato rimborsato in questa settimana il certificato presentato nell’articolo “Proteggersi da ribassi di oltre il 60% e guadagnare più del 11% all’anno: Moderna, Nvidia, Tesla”, essendo stato rimborsato anticipatamente Naturalmente il rendimento annualizzato è anche superiore a quello presentato nell’articolo stesso.

Ora come al solito si possono effettuare due scelte: aumentare la quota di liquidità nel portafoglio (cosa comunque saggia vista la stagionalità e quanto hanno corso i mercati fino ad oggi) oppure rewie stile su un altro prodotto. Per chi fosse della seconda opinione questo certificato presenta sicuramente delle caratteristiche interessanti

  • Tipo: Cash collect Multicedola con Airbag
  • ISIN: DE000VD986N4
  • Sottostanti: Banca Monte dei Paschi di Siena / Banco BPM / STMicroelectronics / Leonardo
  • Scadenza: 20/07/2026
  • Barriera: 60% per cedola ed Airbag / 50% capitale
  • Cedole: 1,6% il primo anno, 0,01% il secondo

La prima cosa che salta all’occhio è che questo certificato che dura complessivamente due anni, paga per il primo anno una cedola mensile pari al 1,6%, mentre il secondo anno praticamente non paga più (se non quell’importo simbolico riportato sopra). Ma allora perché scegliere un prodotto del genere?

Analizziamo bene tutti i vari aspetti. Innanzitutto il totale delle cedole eh comunque pari al 19,2%, che comunque su 2 anni farebbe il 9,6%.

A fronte di ciò abbiamo comunque una protezione rappresentata dallo airbag posta a 60% dello Strike ed una barriera per il rimborso del capitale pari al 50%. Basterebbe questo per definire questo certificato come protettivo. In questo caso abbiamo però un aspetto aggiuntivo che lo rende contemporaneamente anche molto orientato ad un guadagno immediato. Infatti è anche presente il meccanismo di step down: Ogni mese la soglia per il rimborso viene diminuita del 1% a partire dal mese di agosto. Avrete già intuito quale sia lo scenario migliore: prendere le cedole del primo anno e puntare al rimborso anticipato per un 19,2%.

Certo, la situazione di STM negli ultimi due giorni si è sicuramente deteriorata, ma la barriera è comunque lontana e c’è pur sempre l’airbag.

Tengo infine a precisare che, come tutti i post di questo blog, questo non vuole essere assolutamente un invito all’acquisto, bensì un analisi indipendente fatta in questi giorni dal sottoscritto.

Tengo infine a precisare che, come tutti i post di questo blog, questo non vuole essere assolutamente un invito all’acquisto, bensì un analisi indipendente fatta in questi giorni dal sottoscritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *